"Fuoriuscita di materiali pericolosi", evacuato il Terminal 4 dell'aeroporto di Heathrow

Sul posto sono intervenute squadre di vigili del fuoco e di specialisti: il resto della struttura continua a operare regolarmente

"Fuoriuscita di materiali pericolosi", evacuato il Terminal 4 dell'aeroporto di Heathrow
00:00 00:00

Il Terminal 4 dell'aeroporto londinese di Heathrow è stato chiuso ed evacuato a seguito di un allarme derivante da un"possibile incidente con fuoriuscita di materiali pericolosi": così ha dichiarato in una nota la London Fire Brigade.

Ovviamente le autorità hanno interrotto le operazioni di check-in, provvedendo a interdire l'accesso all'intera area a scopo precauzionale e con l'obiettivo di consentire alle squadre di soccorso di intervenire in tutta sicurezza.

"La London Fire Brigade è stata contattata per la prima volta per l'incidente alle ore 17.01 e gruppi provenienti da Feltham, Heathrow, Wembley e dalle stazioni dei vigili del fuoco circostanti sono stati inviati sul posto". Al terminal 4 stanno operando squadre specializzate nel tentativo di indagare sull'origine dell'incidente e la natura dei materiali sversati potenzialmente pericolosi.

Stando ad alcune immagini diffuse dai media, dalla zona in corrispondenza del Terminal 4 si è levata una colonna di fumo: per ogni evenienza sul posto sono state inviate anche alcune ambulanze. Alcuni passeggeri evacuati dalla zona sono stati soccorsi dai sanitari, ma nessuno per fortuna ha riportato gravi conseguenze.

Il resto dell'aeroporto, che ha complessivamente 5 terminal, ha continuato a operare in modo regolare, anche se l'imprevisto ha avuto comunque delle lievi ripercussioni. Tra i voli in partenza anche due della British Airways diretti a Roma e a Milano, entrambi operati presso il Terminal 5: al momento è indicato qualche minuto di ritardo, che potrebbe tuttavia crescere nelle prossime ore.

Stando a quanto riferito poco fa dalla Bbc sarebbero confermati, quantomeno allo stato attuale delle cose, i voli in decollo e in atterraggio nelle prossime due ore nel Terminal 4: questa notizia sembra ridimensionare la portata dell'allarme, anche se le squadre di specialisti e vigili del fuoco stanno tuttora operando per concludere le verifiche.

"Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che tutti i voli partano come previsto oggi", comunicano i vertici dell'aeroporto in un comunicato. "Ci scusiamo per il disagio causato, ma la sicurezza dei nostri passeggeri e dei nostri colleghi è la nostra priorità assoluta.

Invitiamo i passeggeri a verificare con la propria compagnia aerea le ultime informazioni sui voli in partenza questa sera", si legge ancora nella nota, "i nostri colleghi saranno a disposizione fino a tarda notte per fornire assistenza".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica