Cronaca internazionale

Calciatore italiano di 24 anni cade in un canale ad Amsterdam e muore: è giallo

Ad Amsterdam un giovane italiano è morto dopo essere caduto in un canale d'acqua. A nulla è servita la corse in ospedale, il ragazzo è morto dopo 24 ore di agonia

Amsterdam, calciatore italiano di 24 anni cade in un canale d'acqua e muore

Ascolta ora: "Amsterdam, calciatore italiano di 24 anni cade in un canale d'acqua e muore "

Amsterdam, calciatore italiano di 24 anni cade in un canale d'acqua e muore

00:00 / 00:00
100 %

È giallo sulla morte di Gabriele Gallani, ventiquattrenne di Neviano degli Arduni, a pochi chilometri da Parma. Il giovanissimo calciatore della Trevarsetolo è venuto a mancare la sera di venerdì 19 maggio mentre si trovava ad Amsterdam per un viaggio di piacere con alcuni amici. Secondo l’ipotesi più accreditata dalle forze dell’ordine olandesi, la giovane promessa del calcio sarebbe caduto in un canale d’acqua non molto lontano da piazza Dam, nel pieno centro della movida di Amsterdam, una delle mete più gettonate da chiunque decida di passare qualche giorno nella capitale.

Un giorno di agonia

Gallani è stato soccorso e poi trasportato in ospedale. Per ventiquattro ore i medici dei Paesi Bassi hanno tentato di salvare il giovane, ma purtroppo è morto questa mattina all’alba. Anche i media locali ne hanno parlato, anche il NI Times. “Un turista italiano - ha scritto il quotidiano - caduto in un canale nel centro di Amsterdam è morto poche ore dopo in un ospedale della zona, ha confermato sabato la polizia”. Il salvataggio era molto complesso. Sul posto si è precipitata la polizia locale e una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco per estrarre il ragazzo dal canale. Nelle immediate vicinanze di piazza Dam erano state inviate due ambulanze per il trasporto. Non molto dopo è arrivata una squadra traumatologica a bordo di un elicottero. Dopo alcuni - interminabili - minuti di ricerca i sommozzatori hanno individuato la vittima sott’acqua.

Ancora da chiarire la cause

Ancora molti dubbi aleggiano sulle dinamiche dell’incidente. Non si sa come il giovane Gabriele sia potuto cadere in acqua. Gli inquirenti si sono già messi alla ricerca di testimoni che riescano a fornire qualsiasi tipo di informazione utile. A breve saranno anche messe al vaglio le telecamere di videosorveglianza della zona.

Le parole toccanti del mister e della società

Il giovane calciatore sarebbe dovuto tornare oggi in Italia, domani - 21 maggio - avrebbe dovuto disputare una importante partita in chiave salvezza per la sua squadra. Tutta la società del Traversetolo è sotto choc per la morte del suo capitano, che proprio quest’anno, nonostante la giovane età aveva ereditato la fascia di capitano. La partita di domani contro il Cervo verrà rinviata. Moltissime squadre di calcio hanno fatto sentire alla società la loro vicinanza per la perdita. “Stentiamo ancora a crederci - ha scritto la Tricolore Reggiana - Gabriele Gallani ventiquattrenne giocatore del team Traversetolo, ed ex capitano della Piccardo juniores, cresciuto nella scuola calcio Tricolore Reggiana è morto improvvisamente ieri”. Anche il suo ex allenatore, Mario Tavaglione, ha detto: “Un ragazzo splendido, sono sconvolto amato da tutti. Sono vicino alla mamma, al papà e al fratello Fabio.

Insieme ai suoi ex compagni di tante partite e a tutta la Tricolore Reggiana lo ricorderemo sempre”.

Commenti