Cronaca locale

Afragola, parcheggi per disabili occupativi abusivamente: maxi operazione della municipale

L’operazione per liberare i parcheggi per i disabili partita dopo numerose segnalazioni dell’associazione "La Battaglia di Andrea". L’impegno del sindaco e dall'assessore alla polizia municipale

Afragola, parcheggi per disabili occupativi abusivamente: maxi operazione della municipale

Dalle prime luci del giorno ad Afragola, comune della provincia di Napoli, è scattata una vasta operazione della polizia municipale dedicata al controllo dei parcheggi per i disabili che sono occupati abusivamente.

È quanto ha reso noto "La battaglia di Andrea", associazione che si batte per la difesa dei diritti dei disabili e che da tempo ha sollevato la questione cercando di coinvolgere l’amministrazione comunale. Risultato alla fine raggiunto. Perché il blitz delle forze dell'ordine, coordinato dal capitano Balsamo, è stato fortemente voluto anche dall'assessore alla polizia municipale Mauro di Palo e dal sindaco di Afragola Antonio Pannone.

Proprio quest’ultimo ha spiegato di essere stato contattato più volte dall’associazione per discutere della delicata questione. Nel corso dei colloqui è stato evidenziato con forza quali sono le difficoltà incontrate dai disabili quando trovano gli stalli occupati. "Con loro mi sono spesso confrontato per discutere di questo problema ed ho capito che gli stalli occupati condizionano fortemente anche le più semplici attività quotidiane, come andare in farmacia o a fare la spesa", ha evidenziato Pannone che ha ammesso di aver provato a mettersi nei panni di chi vive questo genere di difficoltà "con la consapevolezza di una situazione assolutamente insostenibile di fronte a comportamenti ingiustificabili e indegni di una comunità civile".

Le parole del sindaco

Non solo parole ma anche azioni concrete. Il primo cittadino, sottolineando che moralmente l'intervento di oggi della municipale lo si potrebbe chiamare "Operazione La battaglia di Andrea", ha assicurato che d'ora in poi sarà riservata una particolare attenzione al problema dei parcheggi per i disabili occupati abusivamente. "Sanzioneremo chi non rispetta le norme", ha assicurato il sindaco. Ma per contrastare il fenomeno serve anche altro. Per questo Pannone ha garantito che si cercherà di sensibilizzare la popolazione sull'improprio uso degli stalli per disabili.

Soddisfazione per l’operazione condotta dalla polizia municipale è stata espressa anche da Asia Maraucci, presidente dell’associazione "La Battaglia di Andrea": "Credo sia la prima città in Italia in cui finalmente parte un controllo massiccio degli stalli per i disabili".

Un impegno, quello dell’associazione, che va avanti da tempo. E non si ferma neanche davanti agli ostacoli. Luigi Concilio, vicepresidente de "La Battaglia di Andrea", ha raccontato di aver subito in passato un'aggressione e, in un'altra occasione, il danneggiamento dell’auto. Nonostante tutto, la voglia di continuare a combattere non è mai venuta meno.

Commenti