Cronaca locale

Agguato a colpi di pistola a Ostia: ucciso un pregiudicato

I killer hanno colpito per cinque volte il volto e l'addome di Fabrizio Vallo, ex sorvegliato speciale. Il quartiere è feudo dei clan Spada

Freddato a colpi di pistola davanti casa: chi era la vittima

A Ostia si ritorna a sparare. Fabrizio Vallo, un 47enne già noto alle forze dell'ordine, ex sorvegliato speciale, è stato ucciso nella tarda serata di ieri in via del Sommergibile, al civico 29. I killer lo hanno colpito al volto e all'addome mentre rientrava a casa. Una vera e propria esecuzione quella che è stata portata a termine da due uomini attualmente ricercati dai carabinieri di Ostia che indagano sul caso.

L'accaduto nel quartiere di Ostia

Il fatto è avvenuto nel quartiere Ostia Ponente poco prima della mezzanotte. Vallo sarebbe stato raggiunto dai killer a pochi metri da casa sua, nell'androne condominiale. Almeno cinque i colpi sparati a distanza ravvicinata contro il 47enne, mentre era davanti al portone della sua casa. Gli assassini lo hanno colpito al volto e all'addome non lasciandogli scampo. Secondo una prima ricostruzione l'omicidio sarebbe stato commesso infatti da due persone che sono poi fuggite. Tracce ematiche visibili erano ancora stamattina, a ore di distanza dall'assassinio.

Modalità, efferatezza e luoghi lascerebbero dunque pochi dubbi sulla matrice legata alla criminalità. Un vero e proprio agguato, quindi, secondo gli inquirenti, i quali non escludono la possibilità che Vallo possa essere stato ucciso a seguito di un litigio. È probabile che l'uomo – un pregiudicato – potrebbe avere avuto un chiarimento poco prima con gli stessi killer che poi lo avrebbero raggiunto e freddato davanti casa. Ad avvalorare questa ipotesi il fatto che accanto al corpo crivellato di colpi del 47enne di Ostia sia stata trovata una spranga, presumibilmente in uso in quel momento proprio allo stesso Vallo. Tra le ipotesi anche quella legata allo spaccio di droga, con gli investigatori che non escludono nessun possibile scenario. Si esclude al momento il movente passionale.

I precedenti nello stesso luogo

Fabrizio Vallo era una persona nota negli ambienti criminali di Ostia e della Capitale, avendo trascorso diversi periodi in carcere per rapine ai danni dei commercianti della zona. Al momento non era sottoposto a nessuna misura cautelare. Il luogo dell'agguato riporta poi alla memoria il duplice omicidio avvenuto nel novembre 2011 di Giovanni Galleoni, detto 'Baficchio', e Francesco Antonini, 'Sorcanera', essendo distante appena 300 metri dal luogo dell'omicidio di ieri. Quello di 12 anni fa fu uno degli omicidi recenti più efferati che Ostia ricordi e segnò l'ascesa del clan Spada. A pochi metri dall'omicidio di Vallo si trova anche la Femus, la palestra degli Spada, chiusa nel 2018.

Nel 2015 a pochi passi da via del Sommergibile, in via Cagni, fu anche gambizzato un 47enne.

Commenti