Cronaca locale

Bullone dentro al panino: la scoperta choc dello studente

Un panino al prosciutto e formaggio con dentro un bullone: è l'incredibile vicenda che ha coinvolto un ragazzino di quinta elementare fortunatamente senza conseguenze. La denuncia dei genitori

Bullone dentro al panino: la scoperta choc dello studente
Tabella dei contenuti

Poteva finire in tragedia ma fortunatamente il ragazzo si è accorto in tempo che il contenuto del suo panino aveva qualcosa di strano: conteneva un bullone. Protagonista dell’incredibile vicenda un alunno di quinta elementare dell'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano. L'episodio risale alla gita di classe del 15 marzo scorso: la società del Comune che ha in gestione le mense scolastiche, Milano Ristorazione, ha attuato da subito tutte le verifiche e i controlli del caso avviando "un audit straordinario nello stabilimento del fornitore che produce il pane che viene consegnato e si è elevata contestazione al riguardo. Per entrambi i riscontri sono in fase di redazione le relazioni di dettaglio", riporta una nota della società.

La denuncia dei genitori

L'episodio ha logicamente preoccupato gli studenti e soprattutto i genitori, adesso in allarme per quello che può capitare ai loro figli sul cibo delle mense scolastiche. "Non è la prima volta che come genitori facciamo queste segnalazioni, nel cibo abbiamo trovato capelli, vari insetti, la pasta di un colore blu allucinante che non si è capito cosa fosse, pezzi di plastica, ma con il bullone abbiamo toccato il fondo, è pericoloso perché il bambino poteva soffocare e poteva spaccarsi tutti i denti nella migliore delle ipotesi", ha denunciato all'Ansa Lucie Bubnikova, madre e rappresentante della classe Quinta dell'Istituto. "Questo bambino è il compagno di banco di mia figlia - ha sottolineato - e si è molto spaventato per quello che è accaduto, anche se per fortuna non si è fatto nulla".

La fortuna è stata dalla parte dello studente: dopo aver addentato il primo morso avrebbe appoggiato il panino sul tavolo accorgendosi che c'era qualcosa di strano, un "condimento" non previsto oltre al prosciutto e formaggio. Secondo la ricostruzione, a prima vista era sembrata un'oliva ma la rappresentante ha spiegato che non è un alimento previsto da dare ai ragazzi e, osservando meglio, ha fatto l'incredibile scoperta: era davvero un bullone metallico. "Ha subito allertato le maestre che anche loro erano incredule", ha aggiunto la madre. Alcuni genitori sono chiaramente sul piede di guerra e hanno deciso di denunciare Milano Ristorazione mentre "i genitori del bambino sarebbero intenzionati a sporgere denuncia ai Carabinieri - ha dichiarato la rappresentante - Ultimamente la situazione è davvero peggiorata è assurdo che permettano ai bambini di mangiare così".

"Errori da non ripetere"

La vicenda ha fatto il giro degli Istituti e del web tant'é che il Comune di Milano ha deciso di far luce sulla vicenda: in tal senso si starebbe muovendo l'Unità di Controllo che ha richiesto una relazione dettagliata a Milano Ristorazione con un approfondimento che "verrà fatto su tutta la filiera che ha portato alla consegna del panino nel sacchetto gita", ha dichiarato alla stampa la vice sindaca, Anna Scavuzzo, aggiungendo che è "inaccettabile che ci sia non solo un corpo estraneo in un alimento, ma addirittura un bullone.

Il Comune rassicura le famiglie che avremo la massima attenzione nel ricostruire questa vicenda in ogni passaggio, in modo da evidenziare eventuali errori o disattenzioni che non dovranno più ripetersi".

Commenti