Cronaca locale

Entra in chiesa e fa pipì nell'acquasantiera. I fedeli: "Scene raccapriccianti

Scandalo a Cervinara (Avellino) dove un uomo ha urinato indisturbato dentro l'acquasantiera della chiesa principale del paese. Il gesto è stato condannato da tutti, anche da chi non è credente. C'è un precedente

Entra in chiesa e fa pipì nell'acquasantiera. I fedeli: "Scene raccapriccianti

Scene che lasciano senza parole a Cervinara, paesino a pochi chilometri da Avellino, in Campania, dove un uomo è entrato indisturbato nella centralissima chiesa di Sant'Adiutore Vescovo e ha urinato nell’acquasantiera. Si tratta di una tristissima vicenda che ha inorridito i fedeli e non solo, sconvolgendo anche chi è lontano dal mondo della chiesa.

La denuncia dell'associazione A Croce Salus di Cervinara

"Di fronte ad un atto così disgustoso quasi vengono meno le parole - commenta rassegna ed inorridita Stefania Cioffi, presidente dell'associazione A Croce Salus di Cervinara -. È una vergogna, è inaccettabile che certe menti perverse continuino ad oltraggiare un luogo di culto. Perché a prescindere dal credo religioso la cosa che mi indigna di più è la mancanza di rispetto per dei luoghi sacri. Viene oltraggiata - continua la donna - non solo la nostra parrocchia ed i nostri parroci, ma vengono oltraggiati i nostri ricordi, le nostre radici, i nostri valori, i nostri progetti. Non so quali siano i propositi di queste “menti perverse“, ma di una cosa sono certa: che come associazione, e come singoli cittadini, oggi vogliamo dire basta. Esprimiamo, tutto l’appoggio e la solidarietà ai nostri parroci, ma soprattutto ci impegniamo e ci impegneremo alla riqualificazione di luoghi abbandonati, all’attuazione di progetti sul e per il territorio, ad occasioni di crescita individuale e culturale. La nostra piazza, la nostra gente, la nostra Cervinara non dovrà mai più essere rappresentata da certi avvenimenti. Che il nostro tempo di Quaresima continui all’insegna della preghiera e dell’amore. Portiamo avanti propositi di condivisione, comunione e di crescita e vi aspettiamo - ha concluso la presidente - il 6-7 Aprile per la 31esima edizione della Via Crucis Vivente di Cervinara”.

Chiesa famosa da centinaia di anni

La chiesa di Sant'Adiutore Vescovo è dedicata all’omonimo martire proveniente dall’Africa. La storiografia cristiana lo ricorda come un evangelizzatore con spiccata fede. L'edificio sacro è molto frequentato dai cittadini avellinesi e non, e ogni domenica bisogna fare fatica per trovare un posto per partecipare alla santa messa.

In paese non si parla di altro

Non è la prima volta che accade un simile affronto all’interno della chiesa appartenente alla diocesi di Benevento. Già l’anno scorso accadde un episodio analogo che destò molta preoccupazione. “Quella volta - racconta un assiduo frequentatore della chiesa di Sant'Adiutore Vescovo - un uomo urinò nell’acquasantiera, ma mai ci saremmo aspettati che quest’orrido gesto venisse rifatto a un anno di distanza". Nella piazza principale, nei bar e nei luoghi di aggregazione della piccola comunità di Cervinara non si parla di altro.

"Chissà chi sarà stato - si chiede un uomo seduto in un bar - sicuramente si tratta della stessa persona che urinò l’anno scorso nella stessa acquasantiera”.

Commenti