
Ennesima morte bianca, questa volta a Loano, in provincia di Savona. Christian Herin, operaio della EdiliziAcrobatica 44enne origniario della Valle d'Aosta, è scivolato dal tetto di una palazzina nel centro del paese della riviera ligure mentre stava concludendo un lavoro di manutenzione insieme ad un collega. L'allarme è scattato alle 14.20. Sul posto sono arrivati i volontari della pubblica assistenza "Pietra Soccorso", l'automedica del 118 e la Polizia Locale, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. È rimasto coinvolto anche il collega, 28 anni, che è stato medicato e trasportato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice verde.
L'uomo si era trasferito ad Alassio, lavorava da sempre nei cantieri come operaio-acrobata, quello di Loano per lui era un cantiere come tanti altri. I colleghi lo ricordano come un "operaio esperto", visto che era caposquadra e formatore delle nuove leve.
Non sono ancora chiare le dinamiche dell'incidente. I rilievi sono stati affidati ai Carabinieri e agli ispettori per la sicurezza sul lavoro dell'Asl per capire la dinamica dell'incidente.
Il sindaco Luca Lettieri ha voluto riassumere il dolore della comunità con un messaggio: "Ogni morte sul lavoro è una ferita profonda che richiama alla necessità di mantenere alta l'attenzione alla sicurezza, affinché nessuno debba perdere la vita mentre svolge il proprio dovere".