
Rubano delle colombe dalla sede dell'associazione Vita21, che si occupa di fornire assistenza alle famiglie con figli con sindrome di Down, e proprio per questo, resisi conto di quanto fatto, decidono di restituire quanto avevano sottratto. Questa storia arriva da Catania, ed è stata la stessa Associazione Vita21 a raccontarla, pubblicando le foto della merce restituita.
Secondo quanto riferito, il furto si è verificato nella notte tra il 14 e il 15 aprile. Ad essere portate via, oltre ad alcuni elettrodomestci, anche 50 colombe artigianali realizzate dai ragazzi dell'associazione nel corso del progetto Work to walk, che punta a inserire i giovani nel mondo del lavoro. Insieme alle colombe si trovavano anche dei barattoli di crema di pistacchio, realizzati a loro volte dai ragazzi. Un brutto colpo per l'associazione, che ha la sua sede (Casa21) nel rione Picanello di Catania.
Fortunatamente ha prevalso il buon cuore. Gli autori del furto si sono resi conto di aver sottratto merce importante a un'associazione che si occupa di seguire ragazze e ragazzi con sindrome di Down, motivo per cui hanno deciso di restituire parte del maltolto. Gli scatoloni con all'interno alcune colombe e i barattoli di crema sono stati fatti ritrovare di fronte all'associazione insieme a un biglietto. "Siamo ladri, ma non sapevamo che era associazione di ragazzi Down ci scusiamo, buona Pasqua. Firmato Arsenio Lupin", è quanto recita il messaggio.
L'associazione Vita21 ha quindi voluto condividere l'episodio, pubblicando un post sui social. "Questo è uno di quei post che vorremmo scrivere ogni giorno! Qualche minuto fa convinti che fosse una scatola con della spazzatura accantonata da qualcuno di noi e dimenticata lì, abbiamo scoperto che invece conteneva 13 colombe tra quelle che erano state rubate. Su tutti un bigliettino con scritto: 'Siamo ladri ma non sapevamo che era associazione ragazzi Down ci scusiamo buona Pasqua firmato Arsenio Lupin'. Non aggiungiamo altro.
Siamo felici perché questo gesto possa rappresentare un nuovo inizio per queste persone. Se Vita21 è stata il tramite…Beh! Ne siamo orgogliosi. Buona Pasqua anche a voi! P.s.: però gli elettrodomestici vi hanno fatto comodo…".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.