Fiera Milano

Turismo, la Bit Milano in viaggio per l'edizione 2024

Un'estate "effervescente" conferma la ripresa del mercato in Italia e all'estero e Borsa internazionale che si terrà all'Allianz MiCo di Milano dal 4 al 6 febbraio è fondamentale per spingere la crescita fra nuove tendenze, novità di prodotto e approfondimenti. Ecco le prime novità

Turismo, la Bit Milano in viaggio per l'edizione 2024

Ascolta ora: "Turismo, la Bit Milano in viaggio per l'edizione 2024"

Turismo, la Bit Milano in viaggio per l'edizione 2024

00:00 / 00:00
100 %

La Bit-Borsa internazionale del turismo continua il suo “viaggio” verso l’edizione 2024, la numero 44 della sua storia, che si terrà da domenica 4 a martedì 6 febbraio nella sede di Allianz MiCo, nel cuore di CityLife e della Milano del futuro, città sempre più internazionale che accoglie ogni anno oltre 10 milioni di turisti e più di 42milioni di passeggeri in transito negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio (dati Assaeroporti). Città ideale per ospitare BIit, il primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo, unica fiera dedicata al turismo con un format multi-target: business to business e business to consumer.

QUALITÀ DELL’OFFERTA IN PRIMO PIANO
Conferma anche per il 2024 il format collaudato di Bit, sulla scia dell’ultima edizione molto soddisfacente che ha superato, in termini di aspettative e numeri, gli appuntamenti precedenti. Con oltre 37mila visitatori da 111 Paesi e 1.032 espositori italiani ed esteri da 56 Paesi, la manifestazione ha riscontrato un valore aggiunto anche nell’alto livello qualitativo dei trade visitors oltre ad un pubblico di viaggiatori più giovane, dinamico e interessato. Da sottolineare che un terzo dei visitatori ha scoperto la fiera per la prima volta anche a un ampio range di buyer selezionati e a un attento turnover che ne hanno fatto anche uno spazio indiscusso per attivare new business.

Bit Milano, borsa del del turismo internazionale

IL TURISMO È TORNATO A GERMOGLIARE
Secondo l’Istat, il “clima di fiducia” emerso tra le imprese del turismo è tornato ai livelli massimi, quelli del 2019 e secondo il Travel Industry Trend Report, del Mastercard Economics Institute, la spesa per viaggi ed eventi di entertainment tra gennaio e marzo 2023 è cresciuta del 42% in Europa: l’Italia occupa il 4° posto per interesse nei turisti europei – dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti – e la sesta destinazione per gli americani. Non solo. Dall’indagine di Assoturismo-Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, nei tre mesi estivi il sistema ricettivo italiano dovrebbe registrare 212,8 milioni di presenze, circa 12,5 milioni in più rispetto all’estate 2022 (+6,2%) con la crescita trainata ancora una volta dai turisti stranieri (+9,6%).

A spingere c’è anche la ripresa dei viaggi aerei. Come segnalato da Iata-Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2023, il trasporto aereo è un canale vincente: il traffico passeggeri ha già quasi del tutto recuperato i dati 2019 (livelli prossimi al 100%) con aeroporti sempre più vivaci e una filiera che genera di nuovo utile. “Con ricavi pari a 803 miliardi di dollari, quest’anno le compagnie aeree si divideranno 9,8 miliardi di dollari di profitto netto guadagnando in media 2,25 dollari per passeggero”, ha spiegato il ceo di Iata, William Walsh. In queso scenario di rinnovato slancio il ruolo di Bit per è fondamentale per aggiornarsi, confrontarsi, fare rete all’interno della filiera, condividere idee, progetti e proposte per guardare ai mercati in continua evoluzione guardando alla “modernità”, alla sostenibilità e alle esigenze dei viaggiatori.

Bit Milano turismo


OFFERTA COMPLETA CHE ANTICIPA I TEMPI
La Borsa internazionale del turismo non è solo un marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, ma uno spazio di condivisione fra persone orientato ad anticipare dati, tendenze e fornire strumenti di crescita professionale. Una mission perseguita di anno in anno per rispondere in tempo reale alle nuove esigenze di imprese turistiche, attori pubblici e privati, viaggiatori. Perché quello che emerge con forza è la vacanza sempre più all’insegna della tecnologia digitale ma anche al raggiungimento del benessere personale, attraverso il wellness e l’enogastronomia, il tutto accompagnato da un “tocco nostalgico”, con il ritorno alle radici, all’impronta “local”.

EDIZIONE EFFERVESCENTE
Tutte novità su cui Bit sta lavorando per proporre un’edizione 2024 effervescente, capace di mettere al centro novità di mercato, proposte e motivazioni attorno alla quali saranno declinati i “nuovi turismi”. A oggi sono già confermate le aree Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, con una rinnovata attenzione alle destinazione estere e all’internazionalizzazione; BeTech, per i servizi digitali; MICE Village, interamente dedicato al business travel. Confermato anche il format Bringing Innovation Into Travel, il palinsesto di eventi in fiera con un importante calendario di appuntamenti da non perdere che spazieranno dagli incontri con grandi personaggi internazionali a quelli che forniranno strumenti utili e aggiornati per sviluppare il business.

Tutte informazioni aggiornate su: bit.fieramilano.

it - @BitMilano. Info per partecipare come espositore e per partecipare come espositore professionale

Commenti