La violenza in politica è un cancro difficile da estirpare. La scorse notte il Circolo culturale Meazza di Milano è stato vandalizzato, poche ore prima che ospitasse un incontro sul referendum sulla giustizia: ignoti sono entrati nei locali, hanno spaccato i vetri, rubato i soldi della cassa, altri oggetti e un pc e scritto su un tavolo a caratteri cubitali la parola "fascista".
Il conto dei danni è di circa 5mila euro. Ne danno notizia la consigliera regionale Chiara Valcepina (FdI) e il consigliere comunale Francesco Rocca (FdI) che questo pomeriggio alle 18.30 prenderanno parte al convegno del Circolo Meazza dal titolo "Referendum Giustizia: le ragioni del sì".
Il Circolo, apolitico e apartitico, si occupa di attività sociali nella zona di Quarto Oggiaro (in via Lessona, 21), dove opera dal 1967. Nel 2022 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro per meriti sociali all’interno di un contesto difficile.
“Esprimo profonda indignazione per il vandalismo al circolo di Quarto Oggiaro - dichiara Chiara Valcepina - realtà storica che da decenni svolge un importante ruolo sociale nel quartiere. Auspico che le forze dell’ordine facciano rapidamente piena luce sull’accaduto individuando i responsabili. Voglio credere che non si tratti di un atto intimidatorio né che vi sia alcun collegamento con l’incontro pubblico sul referendum previsto per questa sera”.
Il consigliere Francesco Rocca aggiunge: "Un vile atto intimidatorio compiuto in piena notte a danni di uno spazio sociale e ricreativo che dalla fine degli anni 60 è attivo a Quarto Oggiaro.