Euro, svolta Ue sulle monetine: cosa può cambiare coi centesimi

Al vaglio della Commissione europea l’idea o meno di eliminare le monetine da 1 e 2 centesimi alla fine del 2021

Alla fine del 2021 potremmo dire definitivamente addio alle monetine da 1 e 2 centesimi. Già del 2018 nel nostro Paese non vengono più coniate. La Commissione europea starebbe infatti pensando di eliminarle del tutto. Da qui alla fatidica data verranno consultate le istituzioni, le autorità pubbliche, l’industria e la società civile. E la consultazione pubblica andrà avanti per 15 settimane.

Addio a monetine da 1 e 2 centesimi?

Come da regolamento infatti, la Commissione europea deve esaminare in modo periodico l’uso dei diversi conii, soprattutto quelli con minore valore. Appunto quello da uno e due centesimi. Una volta terminata la valutazione, la Commissione sceglierà se presentare o meno una proposta di legge che introduca norme per un arrotondamento uniforme per i pagamenti in contanti. In quel caso le monetine in questione verrebbero eliminate. In una nota, la Commissione europea ha spiegato che “valuterà attentamente l’impatto economico, ambientale e sociale dell’introduzione dell’arrotondamento dei prezzi”.

Alcuni Paesi hanno già preso questa decisione autonomamente, e proprio questo sarebbe il motivo della decisione. Dallo scorso dicembre il Belgio ha deciso di arrotondare i prezzi per eccesso o per difetto, in modo da eliminare i due tagli più piccoli delle monete. Lo stesso dicasi per quanto riguardo Finlandia e Irlanda. Come detto precedentemente, in Italia è dal 1° gennaio del 2018 che non vengono più coniate le monete da 1 e 2 centesimi, dopo che vi era stata una marcia indietro nel 2017. Gli esercizi commerciali hanno infatti l’autorizzazione ad arrotondare per difetto o per eccesso i prezzi. Da precisare però che hanno ancora un corso legale e quindi i negozi sono obbligati ad accettarle.

Arrotondare per eccesso o per difetto

Anche se dovessero venire eliminate, manterrebbero comunque il loro valore legale e potrebbero essere usate per arrotondare ai 5 centesimi. Per esempio, se il prezzo ha 0,1 o 0,2 centesimi, l’arrotondamento dovrebbe essere per difetto a zero centesimi. Nel caso in cui vi fossero 0,3 e 0,4 centesimi, si arrotonderebbe per eccesso a 5 centesimi. Vale lo stesso discorso per cifre superiori. In questo modo, secondo il parere di alcuni esperti, si compenserebbero gli effetti evitando conseguenze sull’inflazione. Comunque i nostalgici possono per il momento stare tranquilli, l’esecutivo comunitario si è preso un anno per decidere cosa fare, e non è detto che alla fine scelga di eliminare i conii più piccoli. Il dibattito è comunque aperto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Mar, 29/09/2020 - 10:08

Mah... Paperon de Paperoni il miliardario per antonamasia era gelosissimo del suo primo cent. e lo custodiva come una reliquia.

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 10:18

in olanda gia' da anni sono spariti..si arrotonda.. 01 o o2 fanno 00 ..03 e 04 fanno 05.. come sempre gli olandesi sono i piu' pragmatici e piu' veloci o cogliere le novita'

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 29/09/2020 - 10:33

bene iniziamo a farci la scorta così aumenteranno di valore..in Germania se spendi 50 eruro e ti manca un centesimo la merce la lasci sul banco.Lussemburgo stessa cosa a volte dal benzinaio scatta 50 euro e un centesimo devi dare anche il centesimo.Questo denota ordine disciplina e civiltà.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mar, 29/09/2020 - 10:33

Negli Stati Uniti, popolo povero per antonomasia le monete da 1 e 2 cent a tutt'oggi sono pienamente in vigore ed usati correntemente. Noi invece grandi SIGNORI li vogliamo abolire. Non c'è limite alla stupidità.

ilbelga

Mar, 29/09/2020 - 10:44

è da una vita che quando vado a fare la spesa d'accordo con il bottegaio non accetto più i cent. facciamo in fiducia conto tondo. 5,02 fanno 5, 5,03 fanno 5,05.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 29/09/2020 - 10:44

I signori della ue, anche nel frangente di coniare moneta si sono dimostrati una nullità, hanno fatto l'euro ed i due euro di metallo abbassandoli psicologicamente al livello di monetine insignificanti ed hanno inventato il centesimo ed i due centesimi tanto piccoli da essere maneggiati a fatica, adesso tutto viene ridiscusso, ma il danno ed i soldi sono stati spesi !!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 29/09/2020 - 10:47

... prepariamoci quindi a vedere tanto fumo levarsi da Bruxelles, si, il fumo dei cervelli arroventati delle teste di legno che dovranno prendere una decisione così difficile !!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/09/2020 - 10:48

Figuriamoci se in Italia arrotondano per difetto. Quindi se compro 5 euro di verdura +2 cent di borsa, alla fine quella borsa non dovrei pagarla! Ma figuriamoci.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 29/09/2020 - 10:49

Abolire i centesimi equivale ad accettare l'inflazione, cioè la perdita di valore del denaro. Il governo ringrazia, così vi darà meno valore di acquisto quando vi renderà i soldi dati in prestito coi BoT o coi buoni postali. Il popolo bue è contento di sbarazzarsi delle monetine.

jaguar

Mar, 29/09/2020 - 11:09

Intanto cominciamo con l'eliminare i centesimi, poi magari toccherà anche all'Euro inteso come valuta.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/09/2020 - 11:09

ma sììì, aumentano le tasse, per avere spid, pec, mail, etc,etc, vieni grassato,se aboliscono gli 1 e2 cent che volete che sia,,arrotonderanno al 5 o 10 superiore!!avanti popolo che vi spolperanno anche le ossa!!

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mar, 29/09/2020 - 11:13

ma scusate, prezzi tipo: 9,99 euro a cosa servono secondo voi? Mal che vada ci guadagno sempre.

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 11:17

c'e' pieno veramente di analfabeti funzionali e totali..fare larrotondamento in piu' e in meno..alla fine dei conti porta sempre in parita'..una volta perdo due centesimi un'altra volta ne risparmio due.. ma sono concetti troppo difficili per la maggioranza dei salviotiboys che imperversano qua'

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 29/09/2020 - 11:24

Certo che se l'Europa continua a far stampare euro, col Quantitative Easing il Mes, etc.., raddoppiando o triplicando il circolante, siccome i beni mantengono il loro valore, causano inflazione e i prezzi aumentano. Ergo coi centesimi non si compra più niente.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 29/09/2020 - 11:30

Bel capolavoro che e' stato fatto con questo euro! L'Italia con la lira prima dell'euro non c'erano in circolazione i centesimi. Si partiva dalle 5 lire in poi.Questo euro e' tornato indietro nella storia monetaria istituendo la moneta minuta, 1 2 centesimi. Adesso la eliminano. Quanto ci e' costato coniare a casa nostra,visto che era l'unica cosa che si poteva fare con l'euro.Scomparirà' anche la carta moneta,che con queste regole comunitarie vanno a dissolvere la carta moneta e plastificandola su una card che inquinerà' al pari di altra mondezza.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 29/09/2020 - 11:32

lorenzovan, nel tuo post hai scritto "in più e in meno", povero illuso...sarà sempre in più!

robik51

Mar, 29/09/2020 - 11:49

@lorenzovan 11:17 - Anche su questo argomento sei stato capace di infilarci Salvini, la tua ossessione. La prossima quale sarà: la Meloni?

SPADINO

Mar, 29/09/2020 - 11:54

ESSENDO SEMPRE IN AUTOSTRADA PER LAVORO, CONSERVO GELOSAMENTE TUTTI I CENTESIMI CHE TROVO E RICEVO. SAPETE QUANTI CAFFE' E GIORNALI MI COMPRO CON QUESTI CENTESIMI ? LASCIATELI DOVE SONO. 1 SACCO DI CENTESIMI FANNO MOLTI EURO.

bernardo47

Mar, 29/09/2020 - 11:55

Ancora in regalo ai commercianti e simili.,...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 29/09/2020 - 12:21

sono anni che lo dicono..ma i burocrati europei non ci stanno..lo sapete perchè? dicono che cosi' si fanni lievitare i prezzi..proprio loro che con l'euro i prezzi sono raddoppiati!!!

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 12:34

tomari..hai ragione..mi dimentico sempre la specialita' italiota..fregare il prossimo...

desaix

Mar, 29/09/2020 - 12:35

Il costo per produrle più il metallo è maggiore del loro valore arrotondate gente arrotondate

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 12:37

robik..io ho scritto salviotiboys..salvini centra marginalmente ... ieri eravate berluska boys..avantieri togliattiboys..e ancor prima benitoboys..lolol

nerinaneri

Mar, 29/09/2020 - 12:38

robik51: se voi ex-bananas avete il cambio di leadership facile non è colpa degli altri...

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 12:39

anyticalcio..se IN ITALIA e SOLO IN ITALIA i prezzi sono raddoppiati..devi ringraziare gli industriali..i grossisti ..i commercianti italiani e chi non ha controllato usi e abusi...MIo cugino grossista di pinoli e frutta secca ci si e' fatto una villetta in costa azzurra...

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 12:42

che poi perche' lamentarvi tanto delle truffe legalizzate con l'euro ?? sono le partite IVA che apprezzate tanto..e che dichiarano sempre poverta' al fisco...

barbarablu

Mar, 29/09/2020 - 13:06

tradotto: aumento dei prezzi!

barbarablu

Mar, 29/09/2020 - 13:08

@lorenzovan ma ci credi veramente una volta in meno una in più saranno tutti arrotondati ai 5 centesimi superiori! l'ennesima fregatura per i cittadini onesti... ma quando la gente si sveglierà e smetterà di votare dc e pc (che ci sono ancora hanno solo cambiato nome!)

ItaliaSvegliati

Mar, 29/09/2020 - 13:10

@lorenzovan tutto lecito dai komunisti e inutile lamentarsi della dittatura?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 29/09/2020 - 13:24

L'aumento dei prezzi è dovuto alla stampante monetaria (quantitative easying), che sparando soldi a rampazzo diminuisce il valore del denaro esistente. Lo si evince facilmente dal prezzo dell'oro che rimane costante ma la quantità di lire (prima) o euro (oggi) per acquistarlo cresce sempre. I governi, finché ci saranno i soldi di carta (soldi fiat, ma qui non c'entrano gli Agnelli) ci infinocchieranno sempre con l'inflazione dovuta allo stampare più soldi.

GioZ

Mar, 29/09/2020 - 13:26

Incomincia in vero declino dell'Euro. Vi ricordate la sparizione della 1 lira, poi le 5 lire, poi le 10 lire? Manca poco, e alla fine dovremo avere 1000 euro in tasca che varranno 1000 delle vecchie lire degli anni 90. Altro che "stabilità economica" (le belle promesse).

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 29/09/2020 - 13:49

In itaglia arrotonderanno al 5 superiore, anzi facciamo al 10 così non se ne parla più. Ennesima fregatura ue in arrivo,

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 29/09/2020 - 14:42

sono monete che si corrodono autonomamente, se non le usi si sciolgono. fanno così tante zozzerie per contrastare il risparmio e l'arricchimento dei cittadini, che ci costringono ad avere intermediarii per ogni transazione (la banca), conti che sgocciolano ogni giorno (il costo di un conto elettronico è in corrente elettrica), e altre cosette. la chiamano inflazione ma io vedo solo magnasghei.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/09/2020 - 14:59

@lorenzovan - mi sa che si perdon osemper i cent e non si guadagnano mai. Comunque non è un problema. Ma almeno smetti di dire fesserie, bastian contrario.

zen39

Mar, 29/09/2020 - 16:31

Allora già che ci siamo che si smetta di esporre il prezzo con i centesimi a ",99" che sono fatti apposta per ingannare. Ormai vengono usati dappertutto per una questione psicologica studiata ad arte dagli esperti marketing per fregare il consumatore.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 29/09/2020 - 16:48

Nessuno tocchi la monetina da 1 cent...è così utile nei sottovasi come anti larve di zanzare !

ulio1974

Mar, 29/09/2020 - 16:49

Valentina Dardari: la matematica non era il suo forte, vero?!?! perchè dovrei arrotondare a 5 centesimi 0,3 0 0,4 centesimi?? dovrei,invece, arrotondare a 0,5 centesimi, ovvero mezzocentesimo. perchè non rileggete e studiate prima di pubblicare??

ulio1974

Mar, 29/09/2020 - 16:51

arrotondare 0,3 o 0,4 centesimi a 5 centesimi è come arrotondare 3 o 4 euro a 50 euro.... "scusi quant è? 3 euro, ma facciamo 50".

ulio1974

Mar, 29/09/2020 - 16:53

franco-a-trier_DE 10:33: io, invece, che in germania ci vado spesso, faccio spesso xx,02 euro di pieno e dico che non ho i 2 centesimi: ha sempre funzionato.

bernardo47

Mar, 29/09/2020 - 18:33

Gliarrotondamento saranno regalone per commercianti e simili.....di nuovo .....

istituto

Mar, 29/09/2020 - 18:40

Sono d'accordissimo con Bandog 11:09@ è quello che succederà come è successo quando entrò in vigore l'euro, ovvero arrotondamenti in alto e vai con l'inflazioneeeee...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 30/09/2020 - 12:21

@lorenzovan: come disse il tuo idolo,tale prodi:con l'euro lavoreremo di meno,e staremo meglio..vero sindacalista ???