Cronache

Agrigento, Canadair sfiora gommone durante un volo di carico

Tragedia sfiorata ad Agrigento, dove ieri un canadair ha evitato per pochissimi metri un gommone al largo

Agrigento, Canadair sfiora gommone durante un volo di carico

È tornato l'incubo degli incendi in Sicilia e con gli incendi anche il lavoro dei canadair. Ieri si sono registrati numerosi episodi e focolai che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Da Trapani a Ragusa, dalla provincia di Palermo a quella di Trapani. Tanti interventi per spegnere i fuochi alimentati dai venti di scirocco. Ragusano in fiamme nel versante ipparino. Il più vasto ha interessato l'area tra Comiso e Ragusa. Fiamme anche tra Acate e Vittoria con diversi e distinti focolai. Paura a Scopello, nel Trapanese, per un incendio che ha minacciato centinaia di ville. Altri incendi hanno interessato la zona dell'Oasi del Simeto. Tanti incendi e molta paura, soprattutto nell'agrigentino per un episodio che poteva finire in tragedia.

Un grosso incendio si è sviluppato in contrada Ciavolotta, a poca distanza dal mare di Zingarello, ad Agrigento. Durante le operazioni di spegnimento è intervenuto un Canadair che, in occasione di uno dei numerosi voli di carico d'acqua, ha sfiorato un gommone in mare. Le foto e il video della mancata collisione sono stati diffusi dall'associazione ambientalista "Mareamico" delegazione di Agrigento. Nel video si vede chiaramente il momento in cui si è rischiata la collisione.

Per far fronte all'emergenza incendi la Regione ha messo in campo tutte le forze a disposizione. Undici elicotteri per contrastare gli incendi boschivi nel periodo estivo in Sicilia, più i mezzi della Protezione civile nazionale. Di questi, otto apparecchi sono previsti dalla gara per l’affidamento del “servizio di lavoro aereo di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di vegetazione”, indetta dal Corpo forestale siciliano e aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese formato da “E+S Air” e “Helixcom”. Gli altri tre arriveranno grazie alle convenzioni stipulate con i Carabinieri, l’Aeronautica e la Marina militare (verranno collocati a Palermo, Catania e Trapani).

Anche per il 2019, inoltre, il dipartimento nazionale della Protezione civile garantirà l’utilizzo, a seconda delle necessità, di due aerei Canadair e di un elicottero Erickson.

Commenti