Cronache

Allarme pane nel Napoletano: "Chiodi e vernici nella legna"

Sequestrati 13 forni abusivi, 3,5 tonnellate di pane, 380 chilogrammi di farina e 70 chilogrammi di impasto in cattivo stato di conservazione

Allarme pane nel Napoletano: "Chiodi e vernici nella legna"

È allarme pane abusivo in tutta la provincia di Napoli. L'indagine dei Nas ha portato infatti alla scoperta di 13 forni su circa duecento in cui il pane veniva cotto con legna con chiodi arrugginiti e vernici.

I forni abusivi e spesso in condizioni igieniche precarie a cui sono stati posti i sigilli sono ad Acerra (6), Arzano (3), Crispano (4), Pomigliano d’Arco, Afragola e Casoria. 63 le persone denunciate che dovranno pagare sanzioni per un totale di 101mila euro. Sono state sequestrate 3,5 tonnellate di pane, 380 chilogrammi di farina e 70 chilogrammi di impasto in cattivo stato di conservazione.

Al processo che si svolgerà nei prossimi mesi si costituirà parte civile anche il Codacons: "I forni abusivi sono un fenomeno diffusissimo in Italia, e altamente pericoloso per la salute umana", ha detto il presidente Carlo Rienzi, "Come dimostrato dai rilevamenti dei Nas, spesso il pane viene prodotto in condizioni igieniche precarie, senza alcun rispetto delle norme di sicurezza e con immensi rischi per gli acquirenti.

Per tale motivo chiediamo oggi di estendere i controlli in tutte le regioni d’Italia, allo scopo di bloccare tale commercio illegale che mette a repentaglio la salute dei consumatori".

Commenti