Aereo caduto in Etiopia

Allarme dei piloti italiani "Mettete a terra quell'aereo"

L'associazione nazionale piloti ha chiesto all'Enac di bloccare il Boeing 737 Max protagonista di due incidenti in pochi mesi

Allarme dei piloti italiani "Mettete a terra quell'aereo"

Mettete a terra quell'aereo finché non verranno effettuati tutti i controlli. L'allarme arriva dall'Associazione Nazionale Piloti (Anp) che ha chiesto all'Enac (Ente nazionale aviazione civile) di intervenire su tutte le compagnie italiane che hanno in uso il Boeing 737 Max 8.

Il modello prodotto dalla società statunitense è finito nel mirino dopo l'incidente di ieri in Etiopia in cui sono morte 157 persone. Ed è il secondo schianto in pochi mesi con lo stesso tipo di aeromobile. Per questo i piloti hanno chiesto di intervenire su tutte le compagnie italiane che lo usano, mettendo a terra le macchine e facendo i controlli necessari.

Daò canto suo l'Enac sottolnea come in Italia volino solo 3 aerei di questo tipo e tutti in uso alla compagnia Air Italy. "Dalle verifiche condotte, l'Enac conferma che il vettore italiano opera in piena osservanza delle prescrizioni operative emesse dal costruttore Boeing e approvate dalla Faa - Federal Aviation Administration, Ente americano certificatore dei velivoli Boeing, dopo un incidente analogo verificatosi in Indonesia nell'ottobre 2018 che aveva coinvolto un aeromobile Boeing 737 Max 8", ha spiegato l'ente, "Le prescrizioni riguardano sia la formazione dei piloti, sia l'aggiornamento dei manuali di volo.

L'Enac, inoltre, è in contatto con la Easa - European Aviation Safety Agency, Agenzia europea per la sicurezza aerea, per le eventuali determinazioni europee in merito a tale tipologia di velivoli".

Commenti