Ripresi sbarchi a Lampedusa: cittadini a terra per impedirli

Sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa e così l'hotspot dell'isola è tornato a riempirsi: nella notte i cittadini si sono riversati al porto per protestare contro le false promesse del governo

Con l'ausilio delle navi quarantena, l'hotspot di Lampedusa era stato svuotato ma sono bastate poche ore per riempirlo. Non appena i migranti sono stati portati a bordo dei traghetti, le condizioni meteomarine sono migliorate e così sulla principale delle Isole Pelagie sono ricominciati gli sbarchi. Ieri sera, dopo l'ennesimo sbarco, i cittadini di Lampedusa si sono riversati al molo per protestare, per esprimere il massimo dissenso a una situazione che non è più sostenibile per l'isola. Per ore i cittadini di Lampedusa sono stati al porto, pacificamente, chiedendo in questo modo le attenzioni di un governo che sembra non essere in grado di risolvere in modo definitivo quello che, da problema, si sta trasformando in dramma per l'isola.

[[1888645]] E così, da ieri, l'hotspot è di nuovo pieno oltre il limite di capienza dichiarato e la situazione nei prossimi giorni è destinata a peggiorare, perché le condizioni del mare permettono nuovi sbarchi. I lampedusani sono esausti e, pur rivendicando la loro rinomata propensione all'accoglienza, ora vogliono essere tutelati. I toni trionfalistici con i quali è stato annunciato lo svuotamento dell'hotspot assumono ancor di più il tono della farsa per chi vive sull'isola dopo gli arrivi di ieri. Quindi, radunate decine di persone, ieri i lampedusani hanno bloccato il porto e impedito che i van con a bordo i migranti uscissero dal molo.

È stata una protesta pacifica, alcuni manifestanti si sono seduti in terra, altri si sono sdraiati, ma tutti erano concordi nel gridare a gran voce che a Lampedusa il limite è stato superato. Proprio mentre era in corso la manifestazione, a pochi metri è arrivato un altro barchino con a bordo una ventina circa di migranti, l'ennesimo di una giornata come tante sull'isola delle Pelagie.

Massiccio il dispiego di forze dell'ordine per garantire la sicurezza ma, quando gli uomini della polizia si sono resi conto che i manifestanti non avevano intenzioni bellicose ma volevano solo far valere i loro diritti, hanno fatto un gesto che ha strappato grandi applausi alla popolazione. Gli agenti, come da protocollo, erano schierati in tenuta antisommossa ma a un certo punto hanno tolto i loro caschi e hanno rotto le righe con un atto distensivo apprezzato dai manifestanti.

"Non siamo soddisfatti dell'incontro Conte-Martello. Gli sbarchi continuano e noi vogliamo dire basta a tutto questo. Bisogna chiudere l'hotspot di Lampedusa e si deve smontare la macchina dell'immigrazione. L'unica soluzione per risolvere il problema è quella di mettere delle navi a pattugliamento della costa. Lo abbiamo chiesto ma il Governo fa orecchie da mercante, perché il governo è complice di chi vende carne umana", ha dichiarato Angela Maraventano, ex senatrice in forza Lega, che ha organizzato lo sciopero.

In queste ore ha fatto sentire la sua voce anche il sindaco di Messina, Cateno De Luca: "Se il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha ancora un minimo di pudore, venga a Lampedusa ponendosi al comando dell'esercito italiano per bloccare gli sbarchi indiscriminati dei migranti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Gio, 10/09/2020 - 11:42

Adesso si lamentano ma fino a poco tempo fa buona parte degli isolani era favorevole all'accoglienza, erano stati ammaestrati bene dal loro sindaco.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 10/09/2020 - 11:45

Ohibò! Si sono già dimenticati di quando li accoglievano con striscioni "Welcome Refugees"? Memoria corta!

zena40

Gio, 10/09/2020 - 11:47

Viste le ultime evoluzioni in ambito europeo viene il dubbio che i recovery fund siano il frutto di un concordato con Conte: vi diamo i soldi se vi tenete i clandestini. Infatti i porti devono essere aperti e nessuno vuole il ricollocamento. Se così fosse viva Salvini!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/09/2020 - 11:56

state sereni!!la ministra vi invierà altre navi da crociera!!!uuauhhhuahhhuahhhhhh

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 10/09/2020 - 11:59

decidetevi Lampedusani , o siete per l'accoglienza ( ma ad ogni costo, questo vuole il PD) o siete per la NON accoglienza come fate ora. Buona vita e saluti alla bellissima Lampedusa.

IlCazzaroNero

Gio, 10/09/2020 - 12:00

Se non cacciate a male parole questo sindaco favorevole all invasione (era quello che andava sul molo con banda e striscioni ad accogliere i clandestini) e ora ha pure la faccia tosta di lamentarsi?

ST6

Gio, 10/09/2020 - 12:08

I Liberi Cives fanno quello che l'opposizione-fantoccio non prova neanche a fare dove dovrebbe e come dovrebbe. Forza Italiani

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/09/2020 - 12:13

Sono gli stessi che urlavano dietro a Salvini?

aldoroma

Gio, 10/09/2020 - 12:15

L'Italia, il campo profughi della UE. Grazie a Giuseppi....

lavitaebreve

Gio, 10/09/2020 - 12:16

A TUTTI I DEPUTATI E SENATORI DI SINISTRA , VI CHIEDO DI INGINOCCHIARVI PER QUELLO CHE STATE FACENDO ALL'ITALIA E A TUTTI GLI ITALIANI.

zena40

Gio, 10/09/2020 - 12:16

Mi fa piacere che Totò Martello sia rinsavito! il problema non è lui ma è a Roma: Zingaretti, Del Rio, Boldrini. Quanto ci vorrà per ottenere il miracolo di farli rinsavire stanno distruggendo l'Italia e non se ne rendono conto

Mborsa

Gio, 10/09/2020 - 12:17

E' uno scoop o una fake news? I "giornaloni" (Repubblica, Corsera, HP) non ne parlano !!!

ItaliaSvegliati

Gio, 10/09/2020 - 12:18

Ma come il sindaco per l'accoglienza diffusa che proclamava porti aperti e che Lampedusa non ha mai chiuso i porti adesso protesta? Lo avete voluto lo avete votato tenetevi tutto, mi sa che dovrete sopportare questo è solo l'inizio....

giancristi

Gio, 10/09/2020 - 12:24

Un blocco navale davanti alle coste del nord Africa. Basta con la marmaglia odiosa dei clandestini.

caren

Gio, 10/09/2020 - 12:40

Non cambierà niente neanche questa volta, ed i lampedusani si preparino a vederne arrivare ancora moltissimi.

Calmapiatta

Gio, 10/09/2020 - 12:44

PErchè, qualcuno ha mai pensato che si sarebbero fermati?

apostrofo

Gio, 10/09/2020 - 12:47

Si sapeva che senza "limitare" gli sbarchi e riempiendo 5 navi da crociera avremmo soprattutto creato spazio per altri sbarchi . Il governo se li mette da parte, tutti quelli che arrivano, impegnando enormi risorse che potrebbero andare invece a beneficio dei crescenti bisognosi italiani. Quale sia il progetto del PD non è stato ancora dichiarato. L'immigrazione è di competenza dello Stato e quindi nessun italiano ci può mettere bocca. Deve solo accogliere accogliere accogliere. Continuando così poi dovremo anche ... fare posto !

Darth

Gio, 10/09/2020 - 12:55

Come se non si fosse capito che lo svuotavano solo per liberare il posto per altri barconi...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 10/09/2020 - 13:00

Svuotare l'hot spot di Lampedusa è solo uno slogan dell sinistra per le prossime tornate elettorali.

nopolcorrect

Gio, 10/09/2020 - 13:10

"ponendosi al comando dell'esercito italiano"? Forse voleva dire della Marina Militare che dovrebbe essere usata per riportare i cosiddetti migranti ai punti di partenza senza preoccuparsi degli alti lai che arriverebbero dall'ONU terzomondista, dalla UE per la quale l'Italia dovrebbe essere , insieme alla Grecia, il campo profughi d'Europa e dal Papampero che è interessato solo ai migranti e se ne frega di noi Italiani.

bernardo47

Gio, 10/09/2020 - 13:11

cinturare Mediterraneo! ora basta! finiamola!

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 10/09/2020 - 13:13

fermate questa invasione,fermate roma.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Gio, 10/09/2020 - 13:19

Per risolvere il problema occorre FERMARE le ONG.

27Adriano

Gio, 10/09/2020 - 13:28

..Che l'orgoglio italiano si stia svegliando?? P.S.: mi chiedo perchè il patronaggio di turno e la varie procure della Sicilia non vogliano indagare lamorgese e colleghi...

QuasarX

Gio, 10/09/2020 - 13:30

Gli agenti, come da protocollo, erano schierati in tenuta antisommossa; scusate contro gli italiani la polizia in tenuta antisommossa e contro i clandestini li invitano a rientrare nel centro con le buone senza poterli neanche fermare? cioe' veramente basta adesso cominciamo ad essere seri per favore; dovrebbero essere in antisommossa per bloccare gli sbarci

jaguar

Gio, 10/09/2020 - 13:49

27Adriano, purtroppo l'orgoglio italiano è in letargo da un bel pezzo e ci rimarrà ancora a lungo.

leopard73

Gio, 10/09/2020 - 13:50

Il sistema KOMUNISTA ormai e MARCIO e la MAGISTRATURA non e a meno indagano solo dove fa COMODO importante e indagare solo SALVINI questa e L'ITALIA PURTROPPO!!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 10/09/2020 - 14:16

Finora gradivano ora si sono svegliati, perchè?.

Popi46

Gio, 10/09/2020 - 14:32

Evidentemente hanno imparato che comunque il troppo stroppia, come si dice a Roma

Malacappa

Gio, 10/09/2020 - 14:39

E' quello che devono fare i lampedusani (e non solo loro) IMPEDIRE GLI SBARCHI solo cosi si salvera'la patria

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 10/09/2020 - 14:47

Nulla possono i lampedusani in questa tematica che Minniti - ignorato dal Pd - giudicò molto seria ancora 3 anni fa. Questo governo ciarla tanto ma dimostra la propria inettitudine pur riconoscendo, la Lamorgese, che sarebbe necessario attuare un blocco navale davanti le coste libico-tunisine, visto che quegli stati non prendono sul serio questa faccenda. Visto anche il disinteresse di Bruxelles che per giunta finanzia le ong, non si bloccherà tutto, però la gran parte sicuramente verrà rispedita indietro a tunisini e libici che dovranno ingoiare "lo schiaffone" senza riuscire a scroccare più euros. Ma tant'è, siamo nel periodo ipotetico dell'irrealtà con questo governicchio.

GiacomoP

Gio, 10/09/2020 - 14:56

Lampedusani, BUONGIORNO EH !

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 10/09/2020 - 15:17

“Se qualcuno sta per annegare mica gli dici che non lo aiuti perché c’è il decreto”; “in mare non esistono circolari, se c’è bisogno io chiedo di entrare e tu mi devi far entrare, basta”; “il porto è aperto, non ci sono cannoni puntati”; “la nave è italiana, i migranti salvati in mare vanno fatti sbarcare, curati e rifocillati”. Così parlò il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello detto Totò (19/03/2019). Lampedusani aggiustatevi visto che vi piacciono tanto i clandestini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/09/2020 - 15:17

Lo dicevo io che Musumeci avrebbe fatto scuola,ahahahahah.

ilbelga

Gio, 10/09/2020 - 15:42

dovevano svegliarsi prima...

Gio56

Gio, 10/09/2020 - 15:42

Mborsa,è più forte di Lei,vero? comunque puo trovare notizie su la stampa.it,il fatto quotidiano.it, rainews.it,ed altre testate giornalistiche. Ps.,se vuole le comunico anche le pagine dove trovare le notizie.

Antibuonisti

Gio, 10/09/2020 - 15:43

i 200 mil. della UE sono subordinati al numero di migranti che ci accolleremo sia i nuovi arrivi sia quelli che ci spediranno i paesi menbri. Renzi docet

pensaepoiagisci

Gio, 10/09/2020 - 15:51

Ma se blocchi gli sbarchi intervengono..l ONU..i centri di accoglienza..l organizzazione mondiale dell' immigrazione..l Europa ..che non vuole gli immigrati ma volentieri asserisce che li deve accogliere l Italia..insomma siamo obbligati ad accettarli altrimenti dicono che il nostro debito e' altissimo e rischiamo il default..e in cambio di centinaia di migliaia di immigrati da mantenere ci permettono di fare ulteriore debito..che e' arrivato a 2500 miliardi di € ..che saranno il pesante fardello delle prossime generazioni..che avranno pensioni da fame e pochi aiuti per mancanza di risorse !!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 10/09/2020 - 16:23

QuasarX, condivido, ma LORO, anche contro VOGLIA, prendono ordini , quindi..... veda lei se possono fare come dice lei, magari vorrebbero si fidi... provi a parlarci e vedrà come la pensano in tanti. saluti

giovanni235

Gio, 10/09/2020 - 16:28

I veri guai,in qualunque occasione,iniziano quando Conte dice ai cittadini:NON VI LASCEREMO SOLI-----NESSUNO SARA' LASCIATO INDIETRO ECC.ECC

giovanni235

Gio, 10/09/2020 - 16:34

A questo punto sarei per proclamare Lampedusa territorio tunisino.Credo che un regalo simile la Tunisia non potrà rifiutarlo,o no?????

Iacobellig

Gio, 10/09/2020 - 16:38

Respingere le navi che arrivano e per navi s’intendono anche i piccoli natanti. Diversamente questa sinistra e l’incompetente Lamorgese riempiranno il nostro paese di gentaglia, clandestini irregolari e delinquenti al seguito!

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 10/09/2020 - 16:38

Ce ne hanno messo di tempo per svegliarsi. Gli italioti sono duri di comprendonio.

Giorgio5819

Gio, 10/09/2020 - 16:40

Continua il progetto di degrado di questo governo comunista....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 10/09/2020 - 16:52

Lo sciopero sbandierato dei cittadini di qualche giorno fa che fine ha fatto? Cittadini credevate davvero che svuotando Lampedusa gli sbarchi sarebbero finiti? Sciopero ad oltranza! Non è più una questione sanitaria ma un'invasione voluta e mantenuta dalla sinistra.

gedeone@libero.it

Gio, 10/09/2020 - 17:07

Business is business e deve continuare ad ogni costo per ingrassare coop rosse e onlus papesche. Finché ci saranno i 35 euro e gli 84 per i ""minorenni"", sarà così, inutile illudersi. Il Vaticano se ne frega del calo dell'8 per 1000; solo l'anno scorso le onlus pretesche hanno incassato un miliardo e mezzo, mica bruscolini.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 10/09/2020 - 17:26

nessun problema, siamo pronti a PAGARE per un'altra nave, poi un'altra ancora, poi un'altra ancora ..... ma avremo abbastanza navi per tutta l'Africa ? ed avremo abbastanza soldi ?

PassatorCorteseFVG

Gio, 10/09/2020 - 17:29

l" unica salvezza per lampedusa è chiedere l" anessione a malta, altrimenti: perdete ogni speranza, lampedusani che restate in italia, ma non per colpa di noi italiani, ma di questo governo pinocchio. ciao a tutti.

gianf54

Gio, 10/09/2020 - 17:40

Credevano davvero alle fandonie incredibili dette da Conte?

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 10/09/2020 - 18:05

questi sono quelli che odiano Salvini?

MellontaTauta

Gio, 10/09/2020 - 18:35

Mentre loro protestano il sindaco Martello va dal papa a parlare di accoglienza... ma chi avete votato?

machimo

Gio, 10/09/2020 - 18:36

Poveretti, prima hanno votato martello e volevano i clandestini e si mettevano contro Salvini e adesso che ne vengono tanti si lamentano...strano. Volevi la bicicletta adesso pedala...grazie mattarella

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/09/2020 - 18:37

@giovanni235 regaliamo Lampedusa alla Tunisia,... perchè servirebbe qualcosa? Già vorrebbero che i profughi di Lesbo, venissero distribuiti in Italia, anche con Lampedusa alla Tunisia ce li porterebbero qua da noi.

zena40

Gio, 10/09/2020 - 18:40

Tanto per cominciare chi è senza documenti è CLANDESTINO e se li deve procurare. L'Italia è obbligata ad accogliere i migranti ufficiali con documenti. Quindi quando sbarcano si dividono gli uni dagli altri. I migranti seguono la trafila ufficiale i clandestini vengono raccolti in posti di sicurezza da dove non si può fuggire perché controllati dall'esercito. Man mano vengono rispediti ai paesi di origine. Quelli senza documenti restano li fino a che i parenti non li consegnano alla sede diplomatica italiana. Seguendo questa linea si toglie la voglia di quella che si definisce migrazione economica o fuga per reati perché si mettono controlli e si impedisce la fuga. Pensaci Lamorgese.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/09/2020 - 18:40

Ma perchè noi non facciamo come quei contestatori che dove va Salvini ci sono sempre loro ad accoglierlo a fischi? Dire che il Governo è incapace, non mi pare che noi siamo molto diversi. Non siamo nemmeno come le sardine che sanno raccogliere consensi e trovarsi in piazza. Siamo una nullità e così che ci fregano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 10/09/2020 - 18:40

Dovete capirli. Le scadenze fiscali sono state solo rinviate. Non revocate.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 10/09/2020 - 18:42

Ormai tutta l'Italia è una Lampedusa. È il patto del diavolo fatto fra Conte e la Merkel per far fuori Salvini e gli Italiani. La UE anti salviniana ma più salviniana di Salvini non li vogliono nel loro paese ma farli rimanere in Italia.