Arriva il "super caldo". Temperature fino a 27°

A parte qualche altra pioggia per oggi, da domani a venerdì irromperà l'anticiclone africano: farà caldo al Centro-Sud con massime fino a 27 gradi in Sicilia. A metà mese tornano piogge e nevicate

Dopo alcuni giorni di maltempo con piogge sparse e tanta neve sulle Alpi, ecco che torna a farci visita l'anticiclone africano: da domani a venerdì è in arrivo un'ondata di caldo fuori stagione con i termometri che potranno toccare anche punte di 27 °C.

Oggi ancora pioggia

Prima che arrivi l'alta pressione, però, dovremo fare i conti con una debole perturbazione che, nella giornata odierna, interesserà gran parte del Paese. Come mostrano le immagini del satellite, un fronte da ovest sta già interessando Nord-Ovest e Sardegna dove sono presenti molte nubi e piogge sparse. Ci sarà spazio anche per qualche nevicata sui rilievi alpini centro-occidentali a quote prossime ai 700-800 metri ma localmente anche più in basso sul comparto centrale.

Nel pomeriggio, le piogge si sposteranno anche sui settori tirrenici del Centro e sulla Sicilia occidentale. Meteo più asciutto e soleggiato soprattutto sulle regioni adriatiche grazie alla protezione offerta dall'Appennino. Ancora per oggi, le temperature saranno stazionari su valori gradevoli.

Ecco l'anticiclone africano, 27°C in Sicilia

Come dicono gli esperti, da domani il maltempo si allontanerà definitivamente verso est e l'alta pressione tornerà a prendere possesso del Mediterraneo per poi raggiungere il suo apice tra mercoledì e venerdì. L'anticiclone sarà di origine africana e contribuirà a far lievitare le temperature sull'Italia con massime anche superiori ai 10 gradi rispetto alle medie del periodo: i termometri arriveranno a toccare punte di 26-27°C nelle zone interne della Sicilia, specialment nel siracusano. Valori ben superiori ai 21-22°C anche sulle aree interne della Sardegna, intorno ai 20°C sul resto del Sud e su alcune aree delle regioni centrali, soprattutto quelle pianeggianti e più lontane dal mare.

I valori termici saranno inferiori, invece, al Nord che sarà più ai margini dal caldo africano anche a causa di una certa nuvolosità che si farà strada soprattutto venerdì mantenendo le temperature entro le medie del periodo.

Maltempo a medio termine

Se è vero che nei prossimi giorni assaporeremo un clima tardo primaverile, non dobbiamo pensare che la bella stagione sia già tra di noi: secondo i Centri di calcolo meteorologici si tratterà di una parentesi perchè, intorno a metà mese, il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine riportando piogge e temporali su tutto il nostro Paese ed un calo termico che riporterà i valori entro le medie stagionali.

Non è ancora una previsione ma, sicuramente, è ancora presto per parlare apertamente di "Primavera".

QUI TUTTE LE PREVISIONI

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 09/03/2020 - 10:51

... meno male! il clima aiuta gli italiani a bloccare il coronavirus, la natura sta facendo quello che non sono stato capace di fare la politica italiani!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 09/03/2020 - 11:03

il virus si moltiplicherà per 10x. E non lo fermerete PIU'. Pagliacci. Ciò che ferma un qsi virus, sul pianeta non è il caldo. E' il freddo.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 09/03/2020 - 11:40

+maialico Certo ,che ammazza il virus e' il freddo e non il caldo , infatti l'influenza stagionale scoppia in luglio-agosto vero? Altre barzellette per passae la giornata, ne ha?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/03/2020 - 12:04

@maialico - e tu daresti del pagliaccio agli altri? Sei conciato male.

titina

Lun, 09/03/2020 - 15:20

ma tanto il virus non teme nè il caldo nè il freddo.

Divoll

Lun, 09/03/2020 - 15:52

Bene! Questo fara' morire il coronavirus. A 27 gradi gia' non resiste.

Raffaello13

Lun, 09/03/2020 - 15:54

Penso che il clima ha due effetti contrastanti: il caldo asciuga più velocemente le secrezioni, ma da più energia agli organismi (vedi le piante), non si sa quale prevale. Certo che gli UV più intensi bruciano più facilmente i micro organismi.

Divoll

Lun, 09/03/2020 - 15:56

@ mailaico - Sembra che questo virus non sopporti tempreature sopra i 26 gradi.

Pippoppip

Lun, 09/03/2020 - 17:41

@Mailaico Lo dico senza problemi...sei un ignorante, nel senso che ignori la biologia!

anita_mueller

Lun, 09/03/2020 - 18:37

Pregate tutti quanti e inviate luce e amore al pianeta Terra: vedrete che il virus scomparirà nel giro di pochi giorni. Ma la verità è che siete tutti egoisti e paurosi e di quello che ho detto vi metterete semplicemente a ridere. Se ne vedranno le conseguenze....................

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 09/03/2020 - 21:52

Anita ma tu in una vita precedente chi eri? Mi incuriosisce sapere il tuo karma.