Cronache

Arriva il telelaser, la nuova arma dei vigili urbani

Lo strumento è entrato in azione sulla Pontina, dove, in appena cinque ore, gli agenti hanno scattato 220 fotografie di automobilisti indisciplinati

Arriva il telelaser, la nuova arma dei vigili urbani

Cattive notizie per chi ama la velocità. Arriva il temutissimo "Telelaser ultralight con digicam", strumento che consente di monitorare la velocità di qualsiasi mezzo. Dalle auto agli scooter, passando per le moto. Tutti coloro che non rispetteranno i limiti di velocità saranno "prede" facili per il telelaser. Il nuovo strumento è entrato in azione sulla Pontina, strada ad alto scorrimento, considerata, anche, una delle più pericolose d'Italia, e in appena cinque ore gli agenti hanno scattato 220 fotografie di veicoli che procedevano a velocità superiore ai 90 Km/h, con punte di 190 km/h.

Così dopo la decisione della Cassazione di ridurre i tempi del "giallo" ai semafori, arrivano nuovi strumenti (sempre più tecnologici e precisi) per beccare gli automobilisti più indisciplinati. Ma non c'è solo il Telelaser a spaventare gli automobilisti più furbi. In molte città i vigili hanno in dotazione il "Targa System". Nelle prime 2 ore di attività, alle porte di Roma, sono state notificate oltre 100 multe tra i circa 600 veicoli controllati: tra questi, 36 infrazioni sono state per circolazione con assicurazione scaduta e altre 48 per la mancata revisione del veicolo. Il suo funzionamento è davvero semplice: le telecamere leggono la targa delle automobili che si stanno avvicinando all’area in cui si trova la pattuglia è in servizio. A quel punto, il "Targa System" interroga i database collegati (ad esempio del Ministero dell’interno e della motorizzazione), i quali in meno di 3 secondi inviano agli agenti "vita, morte e miracoli" sui veicoli irregolari che stanno per raggiungerli, dando loro modo di estrarre la paletta e fermarli per un ulteriore controllo. Un sistema che può funzionare anche di notte, con la pioggia e in condizioni di visibilità scarsa. Oltre ai controlli su assicurazioni, revisioni e furti, il sistema segnala anche i veicoli inseriti nelle black-list o sottoposti a fermo amministrativo.

E a Roma è attivo anche lo "Street Control", un super-vigile elettronico capace di fare fino a 6 multe al minuto.

Anche questo strumento è dotato di telecamera che permette ai vigili urbani di immortalare le auto parcheggiate in doppia fila e in divieto o veicoli rubati. 

Commenti