Cronache

Asiago, contro il maltempo arriva lo sciamano: "Madre Terra è arrabbiata"

Nei Sette Comuni dell'Altopiano è prevista la celebrazione di un rito per pregare la Terra, insime agli sciamani

Asiago, contro il maltempo arriva lo sciamano: "Madre Terra è arrabbiata"

Dopo le devastazioni causate dal maltempo, che ha messo in ginocchio i boschi dell'Altopiano di Asiago, si ricorre a qualsiasi strategia, per cercare di riconquistare"la Madre Terra che è arrabbiata".

Per questo, i Sette Comuni dell'Altopiano di Asiago, hanno organizzato anche un rito sciamanico, aperto al pubblico, che si svolgerà in montagna. L'obiettivo è quello di entrare in contatto con gli spiriti della natura, per onorarli. Ma non solo. Lo scopo del rituale è anche quello di fare in modo che ogni persona prenda coscienza"del proprio posto nel mondo", nel rispetto dei doni che la Terra ci offre e che l'uomo, troppo spesso, deturpa e violenta con le sue azioni.

Lo sciamano Arianna Azzolin, alias Zanemvula, sostiene, come riportato dal Corriere della Sera, che"siamo tutti indifesi e fragili di fronte a questa potente madre che crea e distrugge, che ci nutre e ci sostiene, ci guarisce e ci trasforma". Il rito, organizzato per il 16 novembre, "si svolgerà con canti e tamburi: suoneremo e danzeremo per l'amore della Terra", per onorarla. Infatti, secondo lo sciamano,"Madre Terra è arrabbiata e ha bisogno di amore".

Ogni uomo, invece, dovrebbe rendersi conto che "la natura è molto più forte di noi e può scrollarci via in pochi secondi".

Commenti