ASTROFISICA E COSMOLOGIA

Dai tempi più antichi l'uomo ha cercato di spiegarsi l'origine dell'Universo, rappresentarlo e comprendere le leggi del suo funzionamento. Sono nate così la cosmologia, l'astronomia e l'astrofisica. Grandi passi sono stati compiuti, dal '900, con lo sviluppo di strumenti in grado di rilevare onde elettromagnetiche non più solo nello spettro della luce visibile. Allo stesso tempo, la fisica scopriva l'esistenza di un numero crescente di particelle elementari e iniziava a ipotizzare la presenza di antimateria nell'universo. Lo sviluppo dei satelliti e di strumenti di rilevazione di nuova generazione ha reso successivamente possibile identificare e analizzare anche radiazioni e particelle, emessi dai corpi celesti e dallo sfondo dell'Universo, che non riescono a penetrare l'atmosfera terrestre. Allo stesso tempo, con i nuovi veicoli e robot spaziali, si è riusciti ad atterrare su pianeti e altri corpi minori del Sistema solare al fine di studiarli al meglio.

L'Italia, tramite l'ASI e la galassia di enti e aziende che vi collaborano, svolge un ruolo protagonista mondiale. E lo fa da sola o più spesso nell'ambito di collaborazioni internazionali con l'European Space Agency, l'americana NASA o la russa Roscosmos. Tra le missioni e i progetti dell'ASI negli ambiti dell'astrofisica delle alte energie, della cosmologia e della fisica fondamentale, e dell'esplorazione del Sistema solare, tutti avranno sentito parlare, a esempio, di Rosetta: è un satellite inviato a studiare la cometa 67P/Churyomov-Gerasimenko sia per approfondire la conoscenza di questi corpi celesti sia – analizzando le relazioni fra la sua composizione e la materia interstellare – per scoprire i segreti dell'origine del Sistema solare.

Proprio nei giorni scorsi si è festeggiato il «risveglio» di Philae, il lander di Rosetta atterrato sulla cometa nel novembre 2014, che, grazie a un nuovo avvicinamento al Sole, ha potuto ricaricare le sue batterie e tornare a inviare dati preziosi sulla Terra. A bordo, strumenti e progetti di ricerca made in Italy .

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica