Attraversa con il verde ma investe un pedone: conducente condannato

L'automobilista passato col semaforo verde travolse una donna che correva per prendere l'autobus: condannato dai giudici

Attraversa con il verde ma investe un pedone: conducente condannato

Attraversare un incrocio con il semaforo verde può non essere sufficiente per un automobilista per evitare responsabilità penali nel caso di investimento di un pedone sulle strisce, anche se quest'ultimo fosse stato imprudente e non avesse rispettato il rosso.

È quanto successo sulle strade di Brescia dove un guidatore, passando col semaforo verde, ha investito una donna che correva per prendere al volo l'autobus. Il conducente, infatti, è stato ritenuto responsabile – in primo grado dal giudice di pace di Brescia – per aver provocato alla signora lesioni gravi. Dunque la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di condanna penale del giudice di pace Brescia: 1.600 euro di multa.

In merito al pronunciamento, dirittoegiustizia.it - che ha diffuso e commentato la sentenza - spiega come l'automobilista sia "risultato colpevole del reato di lesioni personali colpose e di avere violato il Codice della Strada per non avere tenuto una condotta prudente affrontando l'incrocio".

E ancora: "L'uomo l volante, pur trovandosi su un rettilineo in prossimità di un impianto semaforico e di strisce pedonali, non ha previsto l'attraversamento del pedone e non lo ha evitato, magari ricorrendo a una manovra di emergenza. Il comportamento imprudente del pedone non è, inoltre, sufficiente, secondo i magistrati, a ridurre le responsabilità dell'automobilista".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica