Cronache

Avellino, black out in tribunale: disabile resta bloccato

L'anziano non poteva lasciare l'edificio perché gli ascensori erano fuori servizio a causa dello sbalzo di tensione. Soccorso e "liberato" dai vigili del fuoco

Avellino, black out in tribunale: disabile resta bloccato

Va via la corrente, anziano disabile resta bloccato in tribunale per ore. È accaduto ad Avellino dove, a causa di un black out, gli ascensori sono rimasti fuori servizio per parecchio tempo e il disservizio ha impedito a un 70enne disabile, costretto a potersi muovere solo su una carrozzina, di uscire dal palazzo di giustizia nel capoluogo irpino.

L’uomo, come riporta Il Mattino, si trovava in tribunale perché aveva preso parte a un’udienza civile. A causa di alcuni sbalzi di tensione, però, la corrente elettrica è andata via in tutto l'edificio per ore paralizzando l’attività di aule e uffici. Il black out, dunque, ha finito per mettere fuori servizio gli ascensori a servizio dello stabile. Così da impedire al 70enne, che si trovava al terzo piano, di lasciare il tribunale. L’uomo ha chiesto aiuto e soccorso anche perché, oltre agli elevatori, ormai non funzionavano più neanche i condizionatori d’aria e il caldo iniziava a farsi opprimente.

A risolvere la situazione sono stati i vigili del fuoco di Avellino. I caschi rossi, allertati e intervenuti presso il tribunale, hanno portato l’anziano disabile a braccia verso l’uscita, trasferendolo fino al piano terra.

Ma la questione ha riportato d’attualità i problemi strutturali dell’edificio che ospita le attività giurisdizionali ad Avellino che, già da mesi, sono in cima all’agenda del dibattito politico e sociale in Irpinia.

Commenti