Cronache

Aveva scritto "Il Papa dittatore": sospeso dall'Ordine di Malta

"Il Papa dittatore" aveva fatto parlare molto di sè. Henry Sire, che si è rivelato essere l'autore del libro, è stato sospeso dall'Ordine di Malta

Aveva scritto "Il Papa dittatore": sospeso dall'Ordine di Malta

L'Ordine di Malta ha sospeso in via precauzionale Henry Sire, lo storico che si è rivelato essere il vero autore del "Il Papa dittatore".

Marcantonio Colonna, che era la firma posta alla fine del pamphlet, sarebbe in realtà uno cavaliere inglese appartenente alla storica istituzione religiosa laicale. "Il contenuto del libro "Il Papa Dittatore"- ha fatto sapere l'Ordine attraverso questo comunicato stampa - non riflette in alcun modo le posizioni e le convinzioni dell’Ordine di Malta e l’autore non parla a nome dell’Ordine. In particolare - sottolinea la nota - il capitolo sulla crisi istituzionale nel governo dell’Ordine alla fine del 2016 si basa su una ricostruzione parziale e tendenziosa degli eventi. E ancora: "L’Ordine di Malta si dissocia dalle posizioni espresse e considera il contenuto del libro una grave offesa a Sua Santità, Papa Francesco". Il libro, in effetti, aveva fatto molto parlare di sè.

La pubblicazione contiene presunte rivelazioni e notizie sul pontefice argentino, sul suo operato e sull'esistenza di un "cerchio magico" attorno al quale ruoterebbero le decisioni principali prese in Vaticano. Il papa, all'interno del libro, viene descritto così: "Un esperto promotore di se stesso. Camuffato dietro un’immagine di semplicità e di austerità". E ancora, per Marcantonio Colonna, il pontefice argentino sarebbe: "una persona che soprattutto sa come instillare la paura", per il tramite di "una ragnatela di menzogne, intrighi, spionaggio sfiducia e, più efficace di ogni altra cosa, di paura". Prese di posizione molto discutibili, insomma, che hanno fatto sì che l'Ordine optasse per un provvedimento di sospensione.

Sire, specifica sempre il comunicato apparso sul sito, non ha mai ricoperto ruoli negli organi del Sovrano militare ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta. Ha abitato, questo sì, nel palazzo del Gran Magistero nel periodo in cui si è occupato di fare ricerca per un altro libro, quello sulla storia dell'Ordine.

Henry Sire, ne "Il Papa dittatore" ha contestato lo stile di governo del pontefice, soprattutto in riferimento ad alcuni episodi: il licenziamento di Libero Milone, il commissariamento dei frati francescani dell'Immacolata e il commissariamento dell'Ordine di Malta.

Commenti