Cronache

Avvistata la scia di un meteorite a Ventimiglia

Un frame dell'immagine è stato successivamente acquisito dall'Associazione Ricerca Italiana Aliena (Aria), dell'ufologo savonese Angelo Maggioni.

Avvistata la scia di un meteorite a Ventimiglia

Il frammento di un meteorite, che tra le 21 e le 22 dello scorso 21 settembre ha attraversato i cieli di parte dell'Italia, è stato immortalato da una telecamera situata a Capo Mortola di Ventimiglia. Un frame del filmato è stato successivamente acquisito dall'Associazione Ricerca Italiana Aliena (Aria), dell'ufologo savonese Angelo Maggioni. "Nell'immagine - spiega Maggioni - si può, in effetti, osservare un oggetto luminoso con scia proprio verso la fascia oraria indicata. Il bolide che ha evidente direzione verso la Corsica, ha suscitato parecchio interesse e spettacolo”.

Prosegue Maggioni: “Non sono rari i passaggi di questi bolidi che fortunatamente si frammentano prima di toccare terra e dunque non causano danni, se non un pò di spavento e tanto spettacolo”. Più raro, invece, è riprendere la scia. L'ultimo caso di ricadute significative al suolo con effetti anche piuttosto gravi è quello della Russia, di Celiabinsk del febbraio 2013, quando dopo l'esplosione in atmosfera numerosi detriti anche di grosse dimensioni raggiunsero il suolo provocando 1400 feriti e danneggiando più di 7000 edifici. “Per segnalazioni anche di oggetti non convenzionali - conclude Maggioni - è possibile contattare l'associazione alla mail inforicercaaliena@gmail.

com".

Commenti