Bajardo, 30 profughi per 350 abitanti: si dimette il Consiglio comunale

L'episodio a Bajardo, nell’imperiese, 350 abitanti. In una ex caserma del Corpo forestale, 30 migranti tra i 18 e i 25 anni, il 20% della popolazione

Bajardo, 30 profughi per 350 abitanti: si dimette il Consiglio comunale

Un intero Consiglio comunale si è dimesso, travolto dall’emergenza migranti. È accaduto nel piccolo comune montano di Bajardo, nell’imperiese, 350 abitanti. Qui da giorni sono ospitati, in una ex caserma del Corpo forestale, 30 migranti tra i 18 e i 25 anni, il 20% della popolazione. I residenti non hanno accettato la presenza dei profughi, decisa dalla prefettura, e ieri sera hanno partecipato al Consiglio comunale, insieme ad alcuni turisti. Maggioranza e opposizione sono stati pesantemente contestati: da qui le dimissioni.

"Non dipende da me - ha detto il sindaco Jose Littardi - sono decisioni della prefettura. Trenta migranti rappresentano il 30% della popolazione residenti e non abbiamo vigili urbani o carabinieri per controllarli. La polizia sale una volta al giorno.

Davanti a
questa situazione ci siano dimessi, perchè possiamo accoglierne solo alcuni, l’edificio dove sono ospitati è di appena 150 metri quadrati". Il sindaco incontrerà lunedì il prefetto per trovare una soluzione, ed ha 20 giorni di tempo per ritirare le dimissioni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica