Non solo profumo di zenzero e cannella, dolci e atmosfera di festa. I mercatini di Natale sono diventati spazi di creatività artistica e artigianale. Succede lungo l'arco alpino a cominciare da Merano, dove dal 28 novembre al 6 gennaio uno speciale itinerario si snoda lungo 25 alberi natalizi creati per l'occasione da personaggi che spaziano dal mondo della musica, della moda, alla fotografia, al design e allo spettacolo. Solo per citarne alcuni: Renzo Arbore, Elio Fiorucci, Rosita Missoni e l'architetto Matteo Thun. Tra gli oggetti di design spiccano le «Palle Presepe» ideate dall'artista Marcello Jori per Alessi. Creatività sì, ma all'insegna del rispetto dell'ambiente. Tanto che i mercatini di Natale di Merano sono certificati come un Green Event perché organizzati seguendo criteri di tutela ambientale e valorizzazione dei prodotti regionali. Ad allietare l'atmosfera ci pensano le musiche della cultura popolare dell'arco alpino con la rassegna musicale AlpsKlang, mentre i laboratori artigianali insegnano antichi mestieri che utilizzano legno, pietra, cuoio, cera e feltro. Senza dimenticare il gusto: nel villaggio Mein Beck si rende omaggio all'arte della panificazione, e un itinerario ad hoc svela tutti i segreti dello speck altoatesino. A disposizione dei più piccoli: la pista di pattinaggio in piazza Terme, la «Casetta di Goldy» con tante attività, pony e i cavallini avelignesi. Con un occhio di attenzione per l'impegno sociale sul Lungopassirio nella Casa della Solidarietà (www.meran.eu/it/). Pacchetti a tema su: www.meranerland.com/it.
Sono gli artigiani i protagonisti del mercatino di Bolzano (27 novembre - 6 gennaio) in Piazza Walther con dimostrazioni quotidiane dei saperi tradizionali: creazione di presepi, sculture in legno, decorazioni con cristalli, design di gioielli, ricami, candele e molto altro.
Non solo: vuole il regolamento che i prodotti esposti (gastronomia inclusa) siano di produzione strettamente locale (da non perdere le caldissime pantofole e i cappelli),(www.bolzano-bozen.it). Rimanendo in Alto Adige, quest'anno Ortisei si trasforma nel «Paese del Natale»: non casette in legno, ma stand realizzati da arti-- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.