Cronache

Barletta, furti e borseggi in aumento nei luoghi di culto

Il parroco don Rino Caporusso ha invitato i fedeli a prestare maggiore attenzione

Barletta, furti e borseggi in aumento nei luoghi di culto

Un triste fenomeno sembra essersi consolidato in quel di Barletta, dove negli ultimi tempi si registrano furti e borseggi in diverse chiese della città durante la Santa messa. L'allarme è scattato qualche giorno fa grazie alle numerose segnalazioni di cittadini che hanno assistito personalmente a tali deplorevoli episodi e che hanno, altresì, raccolto le testimonianze delle vittime. L'ultimo caso si è verificato lo scorso sabato in occasione della messa serale celebrata presso la chiesa di San Paolo Apostolo in via Donizetti (quartiere Borgovilla). Al termine della funzione religiosa una donna, resasi conto che nella sua borsa mancava il portafoglio, sconvolta si è rivolta al parroco e lo ha messo al corrente della circostanza. L'oggetto è stato poi ritrovato la domenica mattina all'esterno del luogo sacro con all'interno solo i documenti. Dei soldi sottratti nessuna traccia. La chiesa di San Paolo Apostolo non è purtroppo nuova a furti del genere. Una settimana prima e sempre di sabato, infatti, l'ignoto ladro - approfittando del momento dell'Eucarestia quando i fedeli si recano presso l'altare - ha rubato una borsa da un banco posto vicino una delle entrate.

Il parrocco, don Rino Caporusso ha espresso il suo sdegno e ha rivolto un appello accorato al sindaco Cosimo Damiano Cannito. In attesa di provvedimenti, i fedeli sono stati invitati a prestare maggiore attenzione e a non lasciare incustoditi i loro effetti personali. Altre chiese, purtroppo, sono state prese di mira. Tra queste quella di San Giovanni Apostolo in via delle Querce e il Santuario dell'Immacolata di via Milano, più comunemente noto come Chiesa dei Monaci. Proprio qui si sono registrate maggiori segnalazioni. L'ultimo borseggio non è andato a buon fine a causa di una distrazione del malvivente che, nell'atto di fuggire con una borsa, non si è accorto che la porta di uscita si apriva internamente. Così, nel momento in cui l'ha spinta per aprirla, ha sbattuto provocando un rumore che ha destato i sospetti dei fedeli.

Questi ultimi, infatti, sono riusciti a recuperare il bottino abbandonato dallo stesso rapinatore che si è poi dato alla fuga.

Commenti