Belluno s'infuria con Alberto Angela: "Dolomiti anche le nostre"

Dopo la puntata di Meraviglie le accuse: "Dicono che i trentini abbiano pagato"

Per qualcuno la puntata di Meraviglie, trasmissione di Alberto Angela, si è conclusa con un pizzico di amaro in bocca. Lo sanno bene i bellunesi, che non hanno apprezzato il fatto che il programma dedicato al patrimonio Unesco italiano si sia dimenticato di loro, parlando delle Dolomiti, ma limitandosi a quelle di Trento e Bolzano.

Arriva dal presidente della provincia Roberto Padrin un commento che sa di molta delusione, raccolto dal Corriere delle Alpi. Puntata da record di spettatori quella di Meraviglie andata in onda mercoledì, ma anche una puntata su cui vuole "verificare tutto", perché "a Belluno si trova il 46,1% delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco", ma nessuna li ha nemmeno citati per errore.

"In molti sostengono che Angela abbia citato solo il Trentino Alto Adige perché le due Province hanno pagato - dice Padrin -. Io non voglio credere che sia così, perché se la televisione di Stato indirizza l’informazione per convenienza economica è molto più che grave. Se invece si tratta di disinformazione, sarebbe meglio che qualcuno rimediasse".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

steacanessa

Dom, 21/01/2018 - 10:37

Sta perdendo colpi pur essendo molto bravo. In altra puntata ha dimenticato che la cinta muraria più lunga d’italia è quella di Genova.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Dom, 21/01/2018 - 10:38

Belluno non ha pagato, molto semplice. Svegliatevi.

VittorioMar

Dom, 21/01/2018 - 10:55

..BENE ALBERTO ANGELA !.QUANDO CI SONO COMMENTI RISENTITI VUOL DIRE CHE IL PROGRAMMA E' MOLTO SEGUITO ..E NON SI POSSONO EVIDENZIARE TUTTI I PARTICOLARI !!..IL NOSTRO E' UN PAESE MERAVIGLIOSO...UNICO NELLE SUE SPECIFICITA'!!APPREZZATO DA CHI HA CULTURA SUPERIORE ALLA NOSTRA !!

franfran

Dom, 21/01/2018 - 10:55

Giusto Nowhere71! Veneti svegliamoci! Indipendenza subito!

pc64

Dom, 21/01/2018 - 11:00

Non è vero. Ho visto la trasmissione, e Alberto Angela, nel delinearne la storia, ha detto che una parte delle Dolomiti, quella veneta, era già italiana all'indomani dell'unità d'Italia. La restante parte, che si trova in larga parte nel Trentino e in Alto Adige, divenne italiana dopo la prima guerra mondiale. Le immagini in effetti si riferivano solo alla Val di Fassa, che è in Trentino. Ma non è che si possano fare filmati con il manuale Cencelli. Dov'è lo scandalo?

pc64

Dom, 21/01/2018 - 11:02

Non è vero. Ho visto la trasmissione, e Alberto Angela, nel delinearne la storia, ha detto che una parte delle Dolomiti, quella veneta, era già italiana all'indomani dell'unità d'Italia. La restante parte, che si trova in larga parte nel Trentino e in Alto Adige, divenne italiana dopo la prima guerra mondiale. Le immagini in effetti si riferivano solo alla Val di Fassa, che è in Trentino. COsa vuole il presidente della provinvia di Belluno, i filmati fatti con il manuale Cencelli?

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 21/01/2018 - 12:16

Quando mi capita di vedere programmi e documentari che illustrano le bellezze naturali, in particolare di alcune località turistiche, mi sembra sempre di vedere dietro le immagini (come dei sottotitoli) il nome dello sponsor. Certi documentari sembrano proprio pensati, realizzati e divulgati da Enti pubblici e Aziende turistiche regionali, provinciali o comunali, o da associazioni di albergatori, agricoltori e produttori di specialità enogastronomiche locali, gestori di agriturismo, pro loco e associazioni culturali desiderosi di incrementare il turismo dei piccoli borghi di montagna. Manca solo il logo dello sponsor nell’angolino in alto, o in basso, del monitor. Pensate che stia esagerando e che quei programmi non abbiano alcuna relazione con sponsor più o meno occulti? Beata ingenuità. La relazione c’è sempre; anche quando non sembra. Magari non è il caso di Angela, ma non mi sbaglio di molto.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 21/01/2018 - 12:54

POLEMICA RIDICOLA DA 4 SOLDI. ANGELA HA PARLATO DELLE DOLOMITI POI CHI NON E' IGNORANTE IN GEOGRAFIA COME DI MAIO DOVREBBE SAPERE DOVE SI TROVANO E CMQ SE GLI PIACCIONO BASTA INFORMARSI SU INTERNET O SU UNA GUIDA TURISTICA O SU UN LIBRO GEOGRAFIA DA SCUOLA ELEMENTARE. POLEMICA PATETICA E RIDICOLA !!!

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 21/01/2018 - 13:17

In effetti hanno raggione, la parte della puntata che riguardava le Dolomiti hanno presentato sopratutto la parte trentina, marginalmente quella della provincia di Bolzano e dimenticandosi, e dico gravevemente, quella bellunese.....

LorisDalPoz

Dom, 21/01/2018 - 13:37

Moeghea..! tutto l'anno veniamo inondati nei tg nazionali da servizi su Cortina "la perla" delle dolomiti, e nessuno si lamenta. FINITELA, il servizio è stato bellissimo e probabilmente, salvo i montanari residenti, nessuno avrebbe capito se si trattava di Veneto o Trentino

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 21/01/2018 - 14:11

Le Lavaredo, che sono in provncia di Belluno, le ha fatte vedere, ma il servizio è stato girato in pochi giorni, solo d'inverno e solo in una piccola zona delle Dolomiti trentine. Non granché.

Luchy

Dom, 21/01/2018 - 14:51

Ma anche di "passaggio veloce", una realtà del 46% va ricordata ( a prescindere dal pensare che qualcuno abbia pagato e altri no ).

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 21/01/2018 - 15:39

Angela jr non ha fatto una bella figura. Digggiamoggelo !!

diesonne

Dom, 21/01/2018 - 16:03

DIESONNE QUALSIASI COSA DICA IL SIG.ANGELA NON SPOSTA DI UN MM LE ALPI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/01/2018 - 16:28

alla fine qualcosa sotto ci doveva stare! alberto angela non è cosi corretto come vuole farci credere (comportamento tipico di sinistra).... lo sappiamo già, anche se il programma rimane ottimo! ma cribbio.... sta diventando come renzi!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 21/01/2018 - 16:33

Ma se i bellunesi stanno cercando di trasferirsi in Trentino e in Friuli.....

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 21/01/2018 - 18:16

Problema- Partendo dai seguenti dati politico/geodetici: 1) La RAI e' una cinghia di trasmissione del PD; 2) la provincia "autonoma" di Trento e' in mano al PD; 3) In Alto Adige la SVP e' cxxo e camicia col PD; dimostrare che le Dolomiti Trentine sono la catena montuosa piu' grande del mondo estendendosi dalla penisola iberica al Caucaso, e che la Marmolada e' piu' alta dell'Everest di 34 metri e 77 centimetri.

corivorivo

Dom, 21/01/2018 - 18:39

Alberto Angela? un piacione paraculone! provate a chiedergli della fallimentare teoria evoluzionistica Darwiniana...lui dovrebbe saperlo essendo un paleontologo!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 21/01/2018 - 19:34

#VittorioMar: "BENE ALBERTO ANGELA !.QUANDO CI SONO COMMENTI RISENTITI VUOL DIRE CHE IL PROGRAMMA E' MOLTO SEGUITO ..E NON SI POSSONO EVIDENZIARE TUTTI I PARTICOLARI !!.." Ma ha letto quello che ha scritto? Forse no o, più probabilmente non ha nemmeno capito quello che ha scritto! Che senso ha un commento del genere? Cosa voleva dire: che un programma di divulgazione, in quanto seguìto, può dire cose a caso o fare un'informazione a metà? Giusto per dire: e Cortina ubicata sulle Dolomiti in provincia di Belluno (Veneto)dove la mettiamo? La vogliamo lasciare sulle Dolomiti nel Veneto oppure la dobbiamo spostare o ignorare?

un_infiltrato

Dom, 21/01/2018 - 19:42

Sciocchezze. Non è successo niente. Alberto Angela è una persona perbene.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 22/01/2018 - 08:29

rai 1 fa trasmissioni a pagamento da sempre, ieri si sono dati da fare con le mele del trentino e i suoi derivati, dimenticandosi di altre qualità di mele presenti sul territorio nazionali di gran lunga superiori a quelle trentine,gli imbrogli di sempre "bollicine" docet!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 22/01/2018 - 08:36

stanno bisticciando sulla proprietà della montagna, come se fossero templi greci o città come pompei, ercolano la reggia di caserta costruiti dall'uomo, a matera i sassi sono migliori di quelli che chiamate dolomiti!

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 22/01/2018 - 09:40

corivorivo.....hai provato a chiederlo a Dazio o al ministro dell'istruzione che tu ben conosci?

Michele_M

Mar, 23/01/2018 - 09:06

Voglio criticare anch'io Alberto Angela, per aver ignorato le Dolomiti di "Sanremo". (Non sono solo canzonette. So' soldi, e tanti!)