Cronache

Benevento, frode nei centri d'accoglienza: 5 arresti

Un'importante operazione della Digos di Benevento ha portato all'arresto di cinque persone e alla denuncia di altre 36 persone per frode: lucravano sui centri d'accoglienza

Benevento, frode nei centri d'accoglienza: 5 arresti

Cinque persone arrestate e 36 denunciate, questi i numeri che la Digos di Benevento ha fornito su un'operazione in cui è emersa una frode sui centri d'accoglienza per i migranti

L'indagine era partita nel lontano 2015, attraverso il controllo continuo degli uomini della DIgos è emersa un'errata gestione dei centri e un sistema criminale che pilotava l'assegnazione dei migranti, ne registrava un numero errato e lucrava sul sovraffollamento degli stessi centri registrando numeri errati di migranti presenti. La Procura della Repubblica di Benevento ha inoltre riscontrato connivenza da parte dei funzionari pubblici che negli anni hanno permesso al sistema di essere messo in atto.

In manette sono finiti in tutto 5 persone, tra cui un funzionario pubblico, un impiegato del Ministero della Giustizia e un appartenente alle forze dell'ordine che sono stati denunciati a vario titolo di truffa ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode in pubbliche forniture, rivelazione di segreto d'ufficio e corruzione. Il sistema è stato smantellato in seguito ad un esposto, fatto proprio alla Procura della Repubblica di Benevento.

Gli arresti sono stati disposti dal Giudice per le Indagini Preliminari di Benevento e sono stati eseguiti dalla DIgos supportati dal Nucleo Investigativo dei carabinieri e dai Nas.

Tutta l'operazione è stata coordinata dalla Procura di Benevento.

Commenti