Coronavirus

Berlusconi: "Senza noi non esisterebbe il centrodestra di governo"

Il leader di Forza Italia ha spiegato che "sarebbe impossibile governare il Paese con forze politiche incompatibili con la nostra cultura"

Berlusconi: "Senza noi non esisterebbe il centrodestra di governo"

"In questi mesi difficili Forza Italia ha assunto un atteggiamento responsabile di fronte alla duplice crisi - sanitaria ed economica - legata alla pandemia da Covid-19. Una scelta dettata non da considerazioni di tattica politica ma dal senso del dovere verso le istituzioni e la collettività". È questo l'incipit di una lettera scritta da Silvio Berlusconi al Corriere della Sera in cui ribadisce che, da quando nel 1994 è nata Forza Italia, ha "sempre lavorato per tradurre le idee e i valori cristiani, europeisti, garantisti in un credibile progetto politico e di leadership del Paese".

La lettera di Berlusconi

Nella lettera indirizzata al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, Berlusconi spiega che in questi mesi difficili Forza Italia ha assunto un atteggiamento responsabile davanti a una doppia crisi, sia quella sanitaria che quella economica. La scelta non è però stata dettata da tattiche politiche, ma da un senso del dovere, sia verso la popolazione che le istituzioni. "Si è pensato che vi fosse qualche disponibilità da parte nostra a sostenere un governo in difficoltà numeriche o addirittura ad entrare in maggioranza. Altri hanno pensato che Forza Italia volesse sfruttare la sua forza parlamentare, che potrebbe renderla determinante, per portare a casa chissà quali risultati. Una sorta di riedizione della 'politica dei due forni' di Giulio Andreotti adattata al 2020. Nulla è più lontano di questo dalle nostre intenzioni, non soltanto perché naturalmente per noi sarebbe impossibile governare il Paese con forze politiche incompatibili con la nostra cultura", ha sottolineato il Cavaliere nella sua lettera.

L'importanza di Forza Italia

Nella lettera al Corriere della Sera Berlusconi ha anche sottolineato che Forza Italia è determinante in fatto di numeri per portare il centrodestra alla vittoria, ma ha anche tenuto a precisare che la sua non è una di quelle forze politiche che sfrutta la propria posizione per incamerare spazio politico o poltrone al potere. L'ex presidente del Consiglio ha anche assicurato che Forza Italia è necessaria per il nostro Paese e che in futuro lo sarà anche di più, anche a dispetto dei numeri che oggi, anche se in ripresa, non soddisfano comunque le aspettative. Gli obiettivi, come ha evidenziato il leader, sono altri, tra i quali quello di ritornare al ruolo di guida all’interno della coalizione del centrodestra.

"Noi siamo il futuro, anche se oggi i numeri non ci danno lo spazio che vorremmo. Sta a noi ricostruire questi numeri, certamente. Lo faremo nel centrodestra che è la nostra collocazione naturale. Vorrei dire di più. Noi siamo il centrodestra, se non ci fossimo noi in Italia non esisterebbe un centrodestra di governo, esisterebbe una destra rispettabile, democratica, di successo, ma certamente minoritaria. Una destra non in grado di rappresentare l'Italia alla quale noi ci rivolgiamo", ha quindi precisato Berlusconi.

Che ha poi concluso spiegando cosa vuole rappresentare il suo partito per il futuro:"Forza Italia non è una pagina già scritta nel grande libro della storia, è una pagina del futuro che vogliamo scrivere con i tanti italiani che - forse senza saperlo - condividono i nostri valori e la nostra visione del futuro".

Commenti