Borghi: "Draghi era un avversario quando giocava in Europa ma ora gioca con noi"

Secondo il deputato leghista un governo Draghi potrebbe riuscire a “fare cose mai fatte in Italia”

Il deputato della Lega Claudio Borghi, intervistato dalla Stampa, non sembra avere dubbi quando parla di Mario Draghi come di un fuoriclasse, il più esperto, ricalcando le parole di Giorgetti e dando a questi ragione.

"Draghi è un fuoriclasse"

Usando l’esempio calcistico, il leghista ha poi paragonato l’Italia a una squadra con a sua disposizione un tale giocatore che può fare tanti gol. Borghi ha spiegato che Draghi“era un avversario quando giocava in Europa ma ora potrebbe giocare con noi e fare tante cose come spendere bene i soldi Recovery Fund, avviare i cantieri, rimettere in moto l'economia privata". Insomma, un grande aiuto per il nostro Paese non proprio messo benissimo in questo momento. Il deputato ha anche detto che un governo Draghi può essere una grande opportunità per fare ciò che l’Italia finora non ha mai avuto né il coraggio né la forza di fare, “soprattutto se i 5 Stelle si dividono e perdono l'ala più movimentista di Di Battista, e allo stesso tempo Leu non ci sta. Allora sarà possibile fare certe scelte di politica economica molto interessanti".

In un twitter, Borghi aveva scritto che prendere le critiche a Draghi come presidente della Bce e trasferirle a Draghi come presidente del Consiglio è simile a prendere i fischi riservati al calciatore di una squadra avversaria e inviarglieli nuovamente anche se gioca nella tua squadra. “Il punto è essere sicuri che giochi davvero per la tua. Tutto qua. Certo se viene a fare il gioco che giocava Monti per quanto mi riguarda potrebbe tornarsene a Città della Pieve. Ma non credo proprio" ha aggiunto. Borghi ha tenuto anche a sottolineare un altro aspetto: con questo tipo di maggioranza la Lega e Forza Italia avrebbero la golden share.

Salvini in un governo anche politico

E ha poi ipotizzato il leader Salvini al governo. Ovviamente non un governo quasi del tutto tecnico, ma anche politico. E in questo caso Borghi auspicherebbe di vedere proprio il leader leghista farne parte come ministro. Ha infine aggiunto: "Si può pensare che se una parte dei ministri è politica qualcuno possa dire ah, Salvini no!. Comunque decide il mio segretario. Io voterò quello che mi dice". Insomma, parole favorevoli a Super Mario da parte del deputato che, intervenuto qualche giorno fa alla trasmissione L’Aria che tira in onda su La7 e condotta da Myrta Merlino, aveva auspicato un governo a tempo determinato, che alla fine dia agli italiani la possibilità di andare alle urne.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

divenire

Sab, 06/02/2021 - 10:13

A proposito di voltagabbana. Borghi ha un futuro radioso come equilibrista. E' possibile organizzare un dibattito televisivo tra Borghi e Draghi sull'Euro. Sono sicuro che si ripeterebbe il successo della finale mondiale del 1982.

INGVDI

Sab, 06/02/2021 - 10:41

Ridicolo! Come Salvini, Zaia e quasi tutta la Lega. Si salva solo Giorgetti, il Letta della Lega, il promotore del disastroso governo con i 5s, per la coerenza con il pensiero marxista che gli appartiene (solo chi è marxista può allearsi con un suo simile: LeU, PD, M5s). Auguri alla Lega. Che scompaia.

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 06/02/2021 - 10:46

Aspetto il primo sbarco in pompa magna di risorse per sentire che dirà la Lega. Così per curiosità. Faranno la fine di FI 6%.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/02/2021 - 10:57

Però èarte malissimo, se propone gl istessi minisrti incapaci di sinistra. Ci deve essere un netto taglio con il governo incapace che è fallito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/02/2021 - 11:00

Purtroppo la Lega se appoggiasse un nuovo governo i cui ministri siano di sinisrta, perderà molti voti. Megli ocomportarsi come la Meloni, con la schiena dritta, e pretendere i lvoto. Abbiamo già perso troppo tempo per colpa della sinistra. Dalle loro prime schermaglie è passat ogià i ltempo per formare un nuovo governo democratico derivante dalle nuove elezioni, impedite sempre dalla sinistra, per meri interessi personali.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 06/02/2021 - 11:09

me lo auguro..seriamente..ma rimano nell'anima e nello spirito un europeista alla monti.quindi non meravigliamoci se ci fara' fare lacrime e sangue

igiulp

Sab, 06/02/2021 - 11:21

divenire - Per un pubblico abituato, fino ad ora, a partite tra scapoli e ammogliati, l'assistere ad una finale tra Brasile e Svizzera, sarebbe sempre un bel vedere.

Jon

Sab, 06/02/2021 - 11:38

Caro Borghi..la speranza e' l'ultima a morire, ma Draghi non e' li' per caso, ma per terminare il lavoro di Monti, che MAI contrastera'!

Jon

Sab, 06/02/2021 - 11:43

La dimostrazione la danno gli speculatori: non sbagliano mai, se hanno fiducia in Draghi, e' perche' sanno che non li tradira'.. Basterebbe in effetti una sola Mossa di SuperMArio..Una SuperMoneta Italiana in Parallelo, con cui finanziare la ripresa..Come in effetti fanno tutti i Paesi Sovrani che altrimenti fallirebbero...Ma il Drago non tradirebbe mai l'euro che ha salvato a spese nostre..!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 06/02/2021 - 11:46

Quando il senso del ridicolo è elevato all'ennesima potenza.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 06/02/2021 - 11:49

Si è persa traccia di Antonio Maria RINALDI, mi farebbe piacere sentire commenti dall'illustre sostenitore di DRAGHI:-)

bernardo47

Sab, 06/02/2021 - 12:01

Lega convertita? No. Solo falsa e astuta.,..,

necken

Sab, 06/02/2021 - 12:09

Salvini a mio avviso dopo il collquio con Draghi ha parlato da persona matura e responsabie come ci si aspetta da un politico staremo a vedere gli sviluppi ed auguro in bocca al lupo a tutti quelli che sono disponibili a rimboccarsi le maniche per il bene del Paese tralasciando i loro interessi di partito

agosvac

Sab, 06/02/2021 - 12:39

Draghi, da Presidente della BCE, è stato l'unico che si è opposto efficacemente alle manie egemonistiche dell'UE tedesca, infatti non è molto amato dalla signora Merkel e dal Presidente della Bundesbank, ma è ben considerato dal resto dell'Europa.

jaguar

Sab, 06/02/2021 - 12:55

Da elettore della Lega dico che l'eventuale giravolta di Salvini e company presenterà il conto alle prossime elezioni. Si sogneranno il 23% attuale, andranno a fare compagnia al re delle giravolte, tal Matteo Renzi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 06/02/2021 - 12:55

ma chi é? Non é Borghi, é l'uomo ragno! Gaurdate come si arrampica bene! Non é che adesso draghi é anti-euro e vuol uscire dalla moneta unica alla chitichella come proposta dal mititco dueo Bagnai e Borghi

disturbatore

Sab, 06/02/2021 - 13:42

Draghi ha resistito a quella specie di contraaerea mediatica che la Germania riserva ai soggetti che recepisce inizialmente come" intrusi ".Annusare, provocare e deligittimare.Con Draghi si sono dovuti fermare sulla provocazione.Il quantitative easing e´stato un grande atto di coraggio ed uno strumento di aggregazione dell´Europa e non di disgregazione , come lo Spardiktat della Signora Merkel del 2011 che di fatto ha diviso gli Europei relegandoli a risolvere da soli i loro problemi. UN atto ostile , quello della Merkel la quale ha totalmente ignorato che l´export della Germania da quando ce´il libero mercato e da quando ce´l´Euro ha potuto triplicare il suo export ed il 70% in nella UE ed a costo dell´export di altri Paesi che nel frattempo dovevano chiudere fabbriche e mandare a casa gli operai.Draghi e´stato un eroe che ha fermato quel Merkelismo distruttivo dello spardiktat che avrebbe distrutto l´Europa.

antonmessina

Sab, 06/02/2021 - 14:00

fumato pure lui

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 06/02/2021 - 14:47

A sto punto Meloni al 30%, se la gente avesse cervello

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/02/2021 - 14:49

Borghi,anche lei è una delusione!Non può giocare nella squadra Italiana,chi ha fatto tanto male,segnando tanti goals nella porta degli Italiani!...Dovrebbe(se rinsanito),chiedere per lo meno scusa...ma in ogni caso lo terrei alla larga!!...Altro che "fuoricalsse"!!

Darth

Sab, 06/02/2021 - 15:01

Grillo, Zingaretti, Berlusconi, Renzi, Bonino, Boldrini e mo' pure Salvini... Prima dell'epoca del politicamente corretto, si sarebbe chiamato "il mucchio selvaggio", ora si chiama "il governo dei migliori"... ROTFL... :))

Massìno

Sab, 06/02/2021 - 15:12

Giravolta e doppio salto mortale degli economisti leghisti (che già fa ridere così). Solo i loro elettori si bevono ste boiate.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 06/02/2021 - 15:37

Carissimo Borghi, """UN BANCHIERE È E RIMANE UN BANCHIERE"""!!!

Zecca

Sab, 06/02/2021 - 15:41

Io conosco bene Draghi. A lui non piace essere troppo incensato e avere troppi complimenti. Vedere Borghi e Bagnai a 90 gradi un po’ lo imbarazza....È vero che quei due (ma anche Salvini) ne sparano così tante che ormai nessuno li trova credibili, ma Supermario apprezzerebbe un po’ di vero contraddittorio, possibilmente da qualcuno che abbia studiato almeno un po’ e che sappia quello che dice. Purtroppo nella Lega forse solo Giorgetti è in grado di sostenere con lui una conversazione, non a caso e’suo amico.

gigi0000

Sab, 06/02/2021 - 16:10

Nel circo della Lega si esibiscono gli acrobati e i saltimbanchi.

Jon

Sab, 06/02/2021 - 16:45

@Zecca..Giorgetti..?? Fa il cameriere da quando e' nato..Parla poco perche' non conosce l'italiano..ma solo il lumbard..!! Lei parla di contradditorio?? SU COSA?? Draghi fa consultazioni SOTTO BANCO, senza aver dichiarato al PAESE COSA CAVOLO VUOL FARE..! Questo Avanzo di BOCCONI, come il Giorgetti, portera' avanti le politiche di Davos, dove occorre negare aiuti alle aziende in crisi, per aiutare QUELLE CHE CE LA FANNO.:!! E che magari pagheranno le tasse in Olanda..!! E di cosa e' ESPERTO IL DRAGO?? A giustiziare Paesi in Difficolta', come i Greci, per questo lo ha chiamato il Compagno di Merende Europeiste, da un SOL BOCCONE, certo Mattarella..!!

Giorgio1952

Sab, 06/02/2021 - 17:12

Suggerisco la lettura dell'articolo di Fabrizio Roncone, Corriere della sera oggi, sugli economisti del carroccio "Lega, Borghi e Bagnai: dai No euro all’ex Bce Draghi. Storia spettacolare di una conversione".

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/02/2021 - 17:13

anche Borghi europeista? convinto? ora tocca a Bagnai.

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/02/2021 - 17:18

Salvini, Borghi e Bagnai devono crearsi una reputazione europeista, altrimenti se dopo le elezioni dovranno governare, cosa farebbero di fronte ad un'Europa ostile? Sanno benissimo che fuori dall'Europa (senza i soldi dell'UE) l'Italia non va da nessuna parte.

dario52

Sab, 06/02/2021 - 17:33

Jon non capisco perché è cosi nervoso.........o è un sostenitore di borghi e bagnai ed adesso è deluso oppure della Giorgia , in quest'ultimo caso sta all'opposizione cosi non sarà responsabile dei disastri che farà il governo Draghi e alle prossime elezioni avrà una maggioranza bulgara , bella scommessa che ne dice ?

Jon

Sab, 06/02/2021 - 17:50

@faman..Smetta di dire Idiozie..!! Possibile che non capisca che la BCE ci rende solo i soldi che diamo, ora anche con tasse sulla Plastica..!! I Paesi Sovrani che non hanno problemi, si stampano la loro Moneta e non la chiedono in prestito algi strozzini di Bruxelles.La REPUTAZIONE EUROPEISTA, la possiedono i VENDUTI, contro l'interesse del Paese..!!

BEPPONE50

Sab, 06/02/2021 - 17:50

Chi e' costui forse quello che voleva stampare le monete

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/02/2021 - 18:03

Jon-Sab, 06/02/2021 - 17:50: allora mi spieghi la giravolta di Salvini. Ma secondo lei l'Italia si potrebbe permettere di stampare moneta? Certamente si, carta straccia con inflazione a tre cifre.

cir

Dom, 07/02/2021 - 12:20

neizmjernelopte... Sab, 06/02/2021 - 11:49 : saranno risorse necessarie pr il paese..vuoi scommetterci ??

cir

Dom, 07/02/2021 - 13:51

faman Sab, 06/02/2021 - 18:03 . ; solo un paese SOVRANO che l' Ungheria con un Grande ORBAN puo' permettersi di stampare moneta come e quando vuole. L' itaglia puo' solamente elemosinare gli avanzi degli altri...

cir

Dom, 07/02/2021 - 14:03

Borghi , Quoque tu ??