Cronache

Brindisi, falsi certificati di invalidità, la Cassazione conferma le condanne ai medici

Inizialmente furono coinvolte quarantanove persone, carcere per sette imputati

Brindisi, falsi certificati di invalidità, la Cassazione conferma le condanne ai medici

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dagli imputati nel processo per i falsi certificati rilasciati dall'Asl di Brindisi per ottenere forniture, non dovute, di ossigeno terapia, confermando le condanne nei confronti di sette imputati. Le pene oscillano tra i 5 anni e sei mesi e l'anno di carcere. Ridotta a sei anni la pena da scontare per un medico pneumologo. La Suprema Corte ha anche annullato con rinvio la confisca e l'interdizione per la società Linde Medicale. A darne notizia è il quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Si conclude così una vicenda iniziata nel 2007 ( i fatti, invece, risalgono al biennio 2003-2005) con l'arresto di quindici persone da parte dei carabinieri del Nas su richiesta della procura della Repubblica di Brindisi. Medici, dipendenti della Asl di Brindisi, avvocati, farmacisti e cittadini furono coinvolti nell'inchiesta. In totale finirono nel mirino delle forze dell'ordine quarantanove persone coinvolte, a vario titolo, in due inchieste che, come si legge ancora sulla "Gazzetta" finirono in un unico processo. L'ossigenoterapia fu somministrata a pazienti che non ne avevano bisogno.

E la Cassazione ha confermato quanto stabilito in primo grado e in Appello: questo avvenne per puro scopo di lucro. Furono effettuate perizie false, con la complicità di alcuni medici e farmacisti, pur di prendere la pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento. La Suprema Corte ha, così confermato le condanne per il risarcimento a Inps, Miur e Asl di Brindisi che si sono costituite parte civile nel processo.

La Corte di Appello di Lecce, infine, dovrà - su rivnio della Cassazione - decidere in un nuovo processo del ricorso contro la confisca di 90mila euro e l'interdizione a contrattare con la pubblica amministrazione per la società Linde Medicale.

Commenti