Un periodo di sospensione da scuola tale da comportare la bocciatura automatica. È il provvedimento disciplinare che il consiglio di classe dell'istituto tecnico per il commercio "Francesco Carrara" di Lucca propone per cinque studenti ritenuti responsabili, a vario titolo, degli episodi di bullismo nei confronti di un loro professore. Le violenze verbali sono state riprese e diffuse in rete. Oggi il consiglio di istituto valuterà se confermare o meno i provvedimenti proposti. Per un sesto studente coinvolto nella vicenda, invece, è stata decisa la sospensione per 15 giorni.
Il personale della Squadra Mobile e della Polizia Postale di Lucca ha sequestrato gli indumenti indossati dagli indagati nei video e il casco giallo utilizzato per colpire ripetutamente il professore.
I sei ragazzi dovranno rispondere dei reati di violenza privata e minacce e anche del tentato di furto del tablet contenente i dati scolastici, il registro di classe, che uno di loro ha provato a sottrarre al docente che si rifiutava di dargli un voto superiore al suo rendimento. "Dammi sei, si inginocchi!", urla uno degli alunni nel video postato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.