Cambiano anche le nuvole. Si spostano e così mutano le condizioni climatiche del pianeta. A rivelarlo è una ricerca di Nature che sottolinea come il cambiamento del flusso delle nubi stia letteralmente spostando gli equilibri climatici. I confini dei tropici, come afferma Nature, si stanno spostando verso i poli, così come le rotte degli uragani. "Oggi - conferma lo studio coordinato dall'Università della California a San Diego - lo spessore delle nuvole è aumentato un po' ovunque. Quando la sommità delle nubi è molto alta, le precipitazioni potrebbero essere mediamente più intense".
"La nostra è la prima dimostrazione credibile - spiega Joel Norris, il ricercatore californiano che ha guidato la ricerca - che i cambiamenti nelle nuvole descritti dai nostri modelli stanno effettivamente accadendo nella realtà". A questo fenomeno potrebbero essere imputate le ondate di siccità in California, Australia e in parte anche in Italia.
"Ci aspettiamo - scrivono i ricercatori in conclusione del loro lavoro - che la crescita dei gas serra faccia proseguire anche in futuro queste trasformazioni delle nuvole. A meno che non arrivi un'altra grande eruzione imprevista".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.