Cronache

Cancelleri: "Son tornati i turisti". Ma è la nave per la quarantena dei migranti

Il viceministro delle Infrastrutture a Porto Empedocle scambia la Moby Zazà per una nave da crociera

Cancelleri: "Son tornati i turisti". Ma è la nave per la quarantena dei migranti

Ascolta ora: "Cancelleri: "Son tornati i turisti". Ma è la nave per la quarantena dei migranti"

Cancelleri: "Son tornati i turisti". Ma è la nave per la quarantena dei migranti

00:00 / 00:00
100 %

Sembra una barzelletta ma è tutto vero. Il siciliano Giancarlo Cancelleri, viceministro alle Infrastrutture ieri pomeriggio era in visita a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. La sua trasferta ufficiale era per presentare il programma di rilancio dello scalo portuale del paese marinaro.

Il viceministro afferma ai giornalisti: “Ho visto che c’è una nave ormeggiata, questo significa che arrivano turisti e che ci sono prospettive“. Ma la stampa gli fa notare che la nave di cui parla non è altro che l’imbarcazione che lo stesso ministero delle Infrastrutture ha affittato per la quarantena dei migranti in arrivo in Sicilia. Si tratta della “Moby Zazà”, il traghetto del gruppo Onorato che è stata adibita alla quarantena dei migranti soccorsi in mare.

Una gaffe spaventosa che ha dell’incredibile. Una risata ironica del viceministro tiene a nascondere il grande imbarazzo del politico pentestellato in merito alle affermazione dette. Nel frattempo a Porto Empedocle a quanto pare all’insaputa di Cancelleri pochi giorni fa la Sea Watch è arrivata, con a bordo 211 migranti salvati in acque internazionali e trasportati nel traghetto citato da Cancelleri per la quarantena. Proprio il sindaco grillino Ida Carmina a seguito dell’ennesimo sbarco ha affermato che: “Le navi delle Ong stanno facendo i taxi del Mediterraneo. È necessario che lo Stato e l’Europa ci aiutino a sostenere il peso dell’accoglienza perché tutti i migranti, sia quelli sbarcati a Lampedusa che quelli soccorsi in acque internazionali, passano da Porto Empedocle. Abbiamo bisogno di aiuto".

Di gaffe e bufale il ministro Cancelleri aveva accusato il giornale spagnolo Abc su presunti finanziamenti M5s ricevuti dal Venezuela. “È una bufala per due motivi: il documento non è attendibile per tutto ciò che è stato snocciolato, anche alla maniera in cui è stato scritto, poi vi pare che un movimento che rifiuta i finanziamenti pubblici e restituisce gli stipendi vada a prendere una valigetta con i soldi? A me sembra paradossale, non si regge in piedi, è l’ennesima bufala e in un momento di difficoltà in cui si trova il Paese non ne avevamo bisogno.

Conosco il giornale che è di destra, forse ci sono motivi politici”.

Commenti