Azzannato dal proprio cane durante il sonno e salvo per miracolo. Si tratta del padrone di un american staffordshire terrier di un anno e mezzo, colto di sorpresa mentre dormiva dall’animale inferocito. Per sua fortuna, il 36enne è riuscito a liberarsi in tempo dalla dolorosa morsa ed a rinchiudere il cane all’interno di una stanza, prima di chiamare aiuto.
L’ambulanza del 118, giunta sul posto, ha trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino di Careggi, con ferite alle braccia ed alle gambe. Ciò nonostante le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Qualche giorno prima, lo stesso cane aveva azzannato anche la madre 62enne dell’uomo. La donna, mentre gli stava dando da mangiare, è stata afferrata ad un braccio dall’animale, che ha continuato a stringere senza darle possibilità alcuna di liberarsi. Le sue urla di dolore hanno richiamato l’attenzione dei vicini e dello stesso figlio, rientrato provvidenzialmente in casa giusto in tempo per sottrarla alle grinfie del cane inferocito. Per lei si era reso necessario il trasporto in ospedale in codice rosso, a causa delle gravi lesioni ad entrambe le braccia, nonché un intervento chirurgico d’urgenza. La 62enne si trova tuttora ricoverata al Careggi.
Già dopo il primo attacco, il cane era stato messo sotto monitoraggio per valutare se si fosse trattato di un episodio di violenza isolato.
Nonostante il fatto che seguisse dei corsi di addestramento, l’animale ha fornito una nuova prova della sua pericolosità, pertanto, stando alle ultime notizie, la soppressione pare l’unica via percorribile.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.