"Tutti i servizi nella Chiesa è conveniente che abbiano una scadenza. Non ci sono leader a vita. Questo avviene nei Paesi dove c’è la dittatura". A dirlo è stato Papa Francesco ieri nell’udienza al Rinnovamento nello Spirito Santo.
Una frase, quella di Bergoglio, che fa pensare a una nuova "rivoluzione" nella Chiesa, già sorpresa dalle dimissioni di Benedetto XVI. "Esiste una grande tentazione per i leader. La tentazione di credersi indispensabili viene dal demonio che vi porta a volere essere al centro. Passo a passo si scivola nell’autoritarismo, nel personalismo.
L’unico insostituibile nella Chiesa è lo Spirito Santo e Gesù è l’unico Signore", ha detto il Pontefice chiedendo di dare un tempo limitato agli incarichi: "Si deve mettere un tempo limitato agli incarichi che sono servizi in realtà. I leader laici devono fare crescere materialmente e spiritualmente chi verrà dopo". Che voglia seguire le orme del suo predecessore lasciando il soglio in anticipo?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.