Cronache

Caronte, è caldo record. Ma c'è una tregua: ecco dove

Temporali anche di forte intensità, grandinate e un calo termico: è questo il meteo che si aspetta oggi al Nord. Ancora caldo record, invece, al Centro-Sud: Caronte rimarrà almeno fino al 7-8 luglio

Caronte, è caldo record. Ma c'è una tregua: ecco dove

Caronte ha già fatto i primi record: ieri Roma ha toccato la punta di 40,7°C all'ombra verso le ore 14 disintegrando di 2 gradi la precedente misura del 2019 relativa, ovviamente, al mese di giugno. Numeri altissimi anche a Latina e Firenze e tanti altri ne arriveranno tra oggi e domenica soprattutto al Centro-Sud ma qualcosa sta già accadendo sul settentrione: un piccolo cedimento dell'anticiclone africano ed ecco che temporali, grandinate e forti acquazzoni interesseranno gran parte del Nord nella giornata di oggi, martedì 28 giugno.

Allerta gialla in 8 Regioni

L'allerta "gialla" per temporali anche di forte intensità è stata emanata dal bollettino della Protezione Civile per Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli, Emilia-Romagna e Toscana. Gli esperti meteo prevedono un fronte instabile svilupparsi e attraversare queste Regioni ed essere "esaltato" dal caldo preesistente sui bassi strati. Il mix sarà esplosivo per lo sviluppo di super celle temporalesche in grado di provocare "violente raffiche di vento, improvvisi nubifragi e locali grandinate anche di grosse dimensioni". Come mostrano le immagini del satellite, cieli coperti con tuoni e fulmini già presenti sul nord-ovest ma in spostamento al Triveneto ed Emilia nel corso delle ore. Il grosso del maltempo, quindi, lo avremo fino in serata e nottata ma limitatamente alle aree appena menzionate. In queste aree, logicamente, le temperature massime e minime subiranno un calo ma non si potrà cantate vittoria perché la tregua sarà breve e già tra 24-48 ore un lontano ricordo.

Cosa succede al Centro-Sud

Non temporali ma altro caldo record, invece, sull'Italia centrale e meridionale dove Caronte non arretrerà neanche di un millimetro continuando a inviare aria rovente dal cuore dell'Africa sahariana. Ecco perché le temperature massime risulteranno ancora una volta elevatissime con punte di 40°C e localmente anche superiori. L'anticiclone africano rimarrà con noi almeno per tutta questa settimana e l'inzio della prossima con massime anche superiori ai fatidici 40°C. Anche al Nord il clima tornerà rovente dopo la breve pausa di queste ore: soltanto domani, infatti, un po' di residua instabilità potrà interessare le Alpi ma le temperature diurne torneranno ad aumentare con cieli in gran parte sereni.

La fine di Caronte?

I modelli matematici posticipano sempre la tregua, definitiva, per tutta Italia che dovrebbe avvenire non prima del 7-8 luglio, a iniziare dal Nord, con un clima via via meno caldo anche al Centro-Sud. Una data ancora non c'è, serviranno altri aggiornamenti prima di cominciare il conto alla rovescia verso un'estate che speriamo si mostri più clemente di quanto sta accandendo in queste ore.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti