Cronache

Carpi-Lazio, Mbakogu sbaglia due rigori in trenta minuti

Due rigori sbagliati in mezz’ora: il triste primato è di Mbakogu, l’attaccante del Carpi che nella partita contro la Lazio è riuscito a farsi neutralizzare entrambi i penalty assegnati da Rocchi, prima con le due squadre sullo 0-0 (al 12’), poi quando la Lazio era in vantaggio 2-0 (al 41’)

Carpi-Lazio, Mbakogu sbaglia due rigori in trenta minuti

Due rigori sbagliati in mezz’ora: il triste primato è di Mbakogu, l’attaccante del Carpi che nella partita contro la Lazio è riuscito a farsi neutralizzare entrambi i penalty assegnati da Rocchi, prima con le due squadre sullo 0-0 (al 12’), poi quando la Lazio era in vantaggio 2-0 (al 41’). Pessimo soprattutto il secondo rigore calciato dal nigeriano, parato facilmente da Marchetti.

L’attaccante del Carpi dopo aver fallito il primo penalty calciando con poca convinzione su Marchetti, ha una seconda occasione nei minuti finali del primo tempo dopo un fallo di mano di Mauricio. Mbakogu si ripresenta dal dischetto ma calcia nuovamente debole con il portiere biancoceleste che para senza troppi problemi.

Il doppio errore dal dischetto del nigeriano del Carpi in meno di mezz’ora non è un ’unicum’ sui terreni di gioco italiani. L’ultimo a sbagliare in questo modo è stato l’attuale attaccante dell’Empoli allora in forza al Siena, Massimo Maccarone, in un Torino-Siena del 23 settembre del 2007 finito 1-1. Forse il duplice errore dagli undici metri più celebre è quello andato in scena il 15 settembre del 1982 quando a San Siro, nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe tra Inter e Slovan Bratislava, Evaristo Beccalossi sbagliò due penalty: il primo finito fuori e il secondo parato dal portiere. A quella vicenda - l’Inter vinse poi 2-0 - il comico Paolo Rossi, storico tifoso nerazzurro, dedicò, nel 1992, un pezzo teatrale intitolato ’Ode a Evaristo Beccalossì.

A livello internazionale, in una gara della Copa America il 4 luglio 1999, l’attaccante argentino Martin Palermo sbagliò tre rigori in una partita della sua Nazionale contro la Colombia.

Commenti