Cronache

Cartelle Equitalia, salasso per chi salterà una rata

Se si salta il pagamento di una rata o se si ritarda il pagamento dell'ultima, scatta il salasso, con il rischio del pignoramento della casa

Cartelle Equitalia, salasso per chi salterà una rata

Scatta lunedì l'operazione "rottamazione" di Equitalia. Tra due giorni sarà possibile scaricare dal sito dell'ente di riscossione i moduli per sanare i propri conti con il Fisco in base alle nuove condizioni previste dalla manovra economica del governo. Un'operazione che potrebbe valere 42 miliardi di euro. Il modulo andrà poi presentato allo sportello o per via telematica entro il 23 gennaio 2017 e entro il 24 aprile sarà poi Equitalia a comunicare a ciascun contribuente interessato gli importi da pagare.

Come spiega La Stampa, "la rottamazione prevede che il pagamento possa avvenire al massimo attraverso quattro rate: le prime tre da saldare entro il dicembre 2017 e la quarta entro il 15 marzo 2018.

Se si salta il pagamento di una rata o se si ritarda il pagamento dell'ultima, scatta il salasso, con il rischio del pignoramento della casa, perché si tornano a pagare tutto in una volta gli importi della nuova rottamazione e delle eventuali vecchie rate con tanto di sanzioni e interessi di mora".

Commenti