Il Barometro delle Flotte Aziendali è la ricerca di mercato che monitora ogni anno le tendenze della mobilità aziendale. Lanciata nel 2005 e presente in 15 Paesi, è una delle principali iniziative del Corporate Vehicle Observatory (CVO), il centro studi di Arval, società francese di noleggio a lungo termine (proprietà di Bnp Paribas) leader del settore in Italia con 20.000 clienti e 138.000 veicoli gestiti.
«Il Centro Studi dà alla nostra leadership di mercato il valore aggiunto di trend setter e leader culturale del settore», ha dichiarato Grégoire Chové, direttore generale di Arval Italia. Tra le tendenze emerse dall'indagine di quest'anno, che offre anche una retrospettiva sul passato grazie a una metodologia di rilevazione rimasta costante nel tempo, la prima riguarda l'evoluzione del fleet manager verso una figura di mobility manager : il 53% delle aziende intervistate con oltre 100 dipendenti dichiara di averlo.
Infatti, l'affermarsi della «generazione N» ( neutral about driving ) influenzata dal fattore economico nelle scelte di mobilità e di un nuovi modelli di utilizzo dell'auto (preferenza per l'uso basato sulla condivisione, invece che sulla proprietà del veicolo), suggeriscono di modificare la politica di assegnazione del veicolo aziendale e di costruire un piano di mobilità a 360° per tutti i dipendenti. «Sarà sempre più strategico, infatti, essere in grado di offrire al mercato strumenti e servizi che possano soddisfare le esigenze di una mobilità sempre più integrata e flessibile, rispondendo a richieste di noleggio che vanno da 10 minuti a 10 anni», sintetizza Chové. Le aziende, quindi, sono sempre più interessate a servizi che possano soddisfare esigenze di pochi giorni o poche ore (sta per sbarcare anche in Italia l'app Uber for Business): è il concetto di sharing economy che si va affermando. La seconda tendenza che emerge è la richiesta sempre maggiore di servizi di consulenza, in particolare per aiutare le aziende a costruire la car policy (che raccoglie le regole di assegnazione e utilizzo dei veicoli aziendali) e assisterle nella quantificazione del costo totale effettivo della flotta, inclusi gli oneri di gestione interni. Infine, il Barometro evidenzia come la mobilità aziendale abbia spesso anticipato le tendenze di mercato. Ad esempio, se nel 2005 il 45% degli interpellati dichiarava l'intenzione di inserire vetture ad alimentazione alternativa nelle proprie flotte), oggi il 40% delle aziende italiane con oltre 100 dipendenti dichiara di utilizzarle. Una particolarità tutta italiana è la crescita delle alimentazioni a gas: dal 2013 a oggi, la percentuale di aziende che dichiara di avere in flotta almeno un veicolo a GPL è salita dal 10% al 32%.
«Grazie alle 10 edizioni del Barometro della Flotte Aziendali - afferma Valeria Evangelista, responsabile del CVO per Arval Italia - possiamo tracciare l'evoluzione della mobilità aziendale dal passato al futuro, offrendo un punto di vista originale e sempre aggiornato».