Cronache

Chris Cornell, i risultati dell'autopsia: "Le droghe non hanno contribuito al suicidio"

Il frontman dei Soundgarden è stato trovato impiccato nella camera dell'albergo in cui alloggiava il 18 maggio scorso. L'autopsia rivela che "le sostanze assunte non hanno contribuito a causarne la morte"

Chris Cornell, i risultati dell'autopsia: "Le droghe non hanno contribuito al suicidio"

Il 18 maggio scorso Chris Cornell, il frontman dei Soundgarden, è stato trovato impiccato nel bagno della sua camera d'albergo a Detroit, a distanza di tre settimane sono stati resi noti i risultati dell'autopsia.

La notte in cui si è tolto la vita, Cornell aveva ingerito dei sedativi e un farmaco contro l'ansia. I media avevano parlato anche dell'assunzione di droghe che lo avrebbero portato alla morte. In realtà, l'autopsia rivela altro: le sostanze ingerite da Chris Cornell non hanno instillato nell'artista il desiderio di suicidarsi a poche ore dal suo ultimo concerto.

Il medico legale che ha stilato il referto autoptico ha dichiarato infatti che "le sostanze assunte non hanno contribuito a causarne la morte". In particolare, nel corpo del cantante sono state trovate tracce di benzodiazepine, barbiturici e sedativi, oltre a un farmaco utilizzato per la congestione nasale.

Era stata la moglie di Chris Cornell e la famiglia ad avanzare l'ipotesi che fossero stati i farmaci ingeriti a indurre l'uomo al suicidio. Solo pochi giorni fa, infatti, la vedova dell'artista aveva dichiarato: "È tornato a casa per la festa della mamma, per passare un po' di tempo con noi, poi è ripartito mercoledì, il giorno del concerto, dopo aver passato un po' di tempo con i suoi figli. Quando abbiamo parlato al telefono, prima del concerto, abbiamo deciso che saremmo andati in vacanza durante il Memorial Day e abbiamo parlato di altri cose che avremmo voluto fare. Ho notato che biascicava e mi sembrava diverso. Quando mi ha detto che forse aveva preso una o due pasticche in più di Ativan, ho chiamato la sicurezza e ho chiesto che andassero a controllare come stesse. Quello che è successo è inspiegabile e spero che i prossimi risultati medici ci forniscano delle informazioni aggiuntive. So che amava i suoi bambini e che non avrebbe mai voluto fargli del male, togliendosi intenzionalmente la vita".

Il referto dell’autopsia, però, nega che le droghe assunte abbiano giocato un ruolo all’interno di questa dolorosa vicenda.

Commenti