Cinque giorni di maltempo e 15°C in meno: meteo stravolto

Un'ondata di maltempo intensa e persistente sta per interessare l'Italia: piogge abbondanti al Centro-Nord e nevicate a quote basse. Ecco cosa ci attende (almeno) per i prossimi 5 giorni

Cinque giorni di maltempo e 15°C in meno: meteo stravolto

Si cambia registro, si volta pagina: dopo la stasi atmosferisca che attanaglia l'Italia da settimane, stiamo per uscire fuori dal tunnel dell'alta pressione. Un'ondata di maltempo interesserà praticamente tutta Italia, in particol modo il Centro-Nord con piogge abbondanti, nevicate a bassa quota e un crollo termico che, in alcune aree pianeggianti, sarà anche di 15°C in meno rispetto ai valori attuali. Il tutto non avrà vita breve, non sarà la classica toccata e fuga ma le precipitazioni, continue e con poche pause, dovrebbero durare almeno fino a tutta la giornata di domenica.

Cosa sta per cambiare

Come spiegano gli esperti, la causa è da imputare a una possente discesa di aria gelida di origine artica dalla Norvegia fin sul cuore del Mediterraneo dopo aver attraversato Danimarca, Germania e Francia. Sull'Italia, l'ingresso avverrà da quella che in gergo tecnico è chiamata "Porta del Rodano", ossia la Francia meridionale, provocando un'area di bassa pressione ciclonica con intense piogge e venti sostenuti. I fenomeni inizieranno nella tarda serata di oggi ma sarà da domani che le piogge bagneranno il nostro Centro-Nord. Tanta acqua e neve in montagna mercoledì 30 marzo, con fenomeni soprattutto sulle zone più occidentali e tirreniche, più al riparo le regioni adriatiche e il sud ionico.

L'apice di freddo e maltempo

Giovedì le piogge si faranno ancora più estese e persistenti su tutta Italia con temperature in graduale calo: il 1° giorno di Aprile si avrà un ulteriore ingresso di aria gelida polare dal Rodano con ulteriore calo termico e nevicate che, nel fine settimana, potrebbero imbiancare il Centro-Nord fino a quote collinari. Questa svolta provocherà due importanti novità: il ritorno delle piogge, serie, al Nord dopo ben 111 giorni di siccità invernale e un crollo termico anche di 15 gradi e temperature che si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Come minimo, il maltempo è previsto durare fino a tutta domenica ma non ci sono buone notizie nemmeno per la settimana prossima.

Le proiezioni a medio termine

Secondo le ultimissime elaborazioni, la prossima settimana potrebbe iniziare con ulteriori piogge e fenomeni soprattutto sull'Italia Centrale ma la variabilità sarà ovunque con sporadiche piogge anche al Nord e al Sud.

La settimana proseguirebbe poi con meteo incerto dappertutto e correnti da nord, quindi fresche e instabili, che manterranno un clima poco consono alla prima decade di aprile. Per inquadrare dove colpiranno le nuove piogge e nevicate è ancora presto ma, di sicuro, lo spetto dell'anticiclone africano rimarrà lontano per un po'.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica