Colpo di coda dell'inverno: da domani pioggia, neve, vento e temperature basse

Domani l'aria fredda toccherà il Centro-Nord, mentre nei prossimi giorni si sposterà verso Sud. Da giovedì dovrebbe tornare la primavera

Colpo di coda dell'inverno: da domani pioggia, neve, vento e temperature basse

Arriva il colpo di coda dell'inverno. Dopo il primo finesettimana di primavera, all'insegna del caldo e del bel tempo, con temperature che hanno superato la media stagionale, da lunedì lo scenario cambia. Dal Nord Atlantico è attesa una massa di aria polare, diretta a sud, che porterà con sè piogge, temporali, vento e addirittura anche qualche nevicata in montagna.

Il maltempo dovrebbe durare fino a mercoledì, con una brusca discesa delle temperature: "il calo termico sarà più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori si porteranno al di sotto della media stagionale probabilmente fino a fine mese", spiegano i meteorologi Epson. Il forte contrasto termico provocherà temporali che lunedì interesseranno il Nord-Est, mentre nelle ore successive la perturbazione si sposterà verso Sud. Non è ancora arrivato il momento, quindi, di riporre nell'armadio giacche, cappotti e sciarpe.

Il maltempo inizierà da domani, con piogge al Nordest, al Centro e in Sardegna, dove sono attese anche forti raffiche di vento; in Alto Adige e sull'Appennino è prevista anche la neve.

Martedì, invece, piogge e venti si sposteranno più a sud, mentre mercoledì, a risentire delle precipitazioni sarà il Sud, anche se al Centro Nord le temperature resteranno basse. Da giovedì, però, su tutta la Penisola dovrebbe tornare l'aria di primavera.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica