Arriva il colpo di coda dell'inverno. Dopo il primo finesettimana di primavera, all'insegna del caldo e del bel tempo, con temperature che hanno superato la media stagionale, da lunedì lo scenario cambia. Dal Nord Atlantico è attesa una massa di aria polare, diretta a sud, che porterà con sè piogge, temporali, vento e addirittura anche qualche nevicata in montagna.
Il maltempo dovrebbe durare fino a mercoledì, con una brusca discesa delle temperature: "il calo termico sarà più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori si porteranno al di sotto della media stagionale probabilmente fino a fine mese", spiegano i meteorologi Epson. Il forte contrasto termico provocherà temporali che lunedì interesseranno il Nord-Est, mentre nelle ore successive la perturbazione si sposterà verso Sud. Non è ancora arrivato il momento, quindi, di riporre nell'armadio giacche, cappotti e sciarpe.
Il maltempo inizierà da domani, con piogge al Nordest, al Centro e in Sardegna, dove sono attese anche forti raffiche di vento; in Alto Adige e sull'Appennino è prevista anche la neve.
Martedì, invece, piogge e venti si sposteranno più a sud, mentre mercoledì, a risentire delle precipitazioni sarà il Sud, anche se al Centro Nord le temperature resteranno basse. Da giovedì, però, su tutta la Penisola dovrebbe tornare l'aria di primavera.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.