Cronache

Comprare casa a Sambuca di Sicilia costa solo 1 euro

Questa l’iniziativa del sindaco che ha già ricevuto molte proposte soprattutto da stranieri

Comprare casa a Sambuca di Sicilia costa solo 1 euro

Comprare casa spendendo solo un euro è possibile. Aggiudicarsi una dimora a un prezzo pari a zero può diventare realtà. Ideatore di questa succulenta iniziativa è il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leonardo Ciaccio. Il suo scopo è quello di rilanciare l’economia del paese, ripopolando il centro storico e aumentando la popolazione residente. Il progetto “case a un euro” è stato lanciato dal Comune lo scorso aprile. Ma è solo negli ultimi giorni che ha guadagnato spazi in telegiornali e quotidiani. Grazie soprattutto al servizio fatto dalla CNN, famosa emittente degli Stati Uniti. Il documentario “Italian Town of Sambucain Sicily sells homes for a dollar” ha conquistato moltissimi americani.

L’acquirente potrà acquistare una casa nel centro storico del paese o nel quartiere arabo spendendo la simbolica cifra di un euro. Si dovrà però impegnare a ristrutturare l’immobile entro tre anni dall’acquisto. Il paese dell’Agrigentino è così diventato famoso a livello internazionale. E moltissime sono le mail, circa 40mila secondo i dati della CNN, giunte al Comune da più parti del mondo per aggiudicarsi la favolosa opportunità. Mail e telefonate in qualsiasi lingua stanno letteralmente assaltando segretarie e centraliniste.

Non è la prima volta comunque che questo luogo sale agli onori della cronaca. Nel 2016 infatti era stato eletto il Borgo più bello d’Italia.

Nel nostro Paese abbiamo luoghi che il mondo ci invidia, e noi siamo purtroppo gli ultimi ad accorgercene.

Commenti