Cronache

Dopo il condono la villa rom diventa il covo di gang e ladri

Edificata abusivamente e acquisita poi dal comune di Roma, torna nelle mani degli illegittimi proprietari. Diventando così un covo di criminali

Dopo il condono la villa rom diventa il covo di gang e ladri

È il triste miracolo dell'Italia. Viene edificata una casa abusiva, sopravvive a un decreto di demolizione, viene condonata, il comune (in questo caso Roma) la acquisisce e, infine, torna agli illegittimi proprietari: la famiglia Markovic, rom di etnia serba.

Una volta riconquistata la casa, però, i Markovic si sono posti il problema dell'arredamento e, così, hanno pensato di abbellirla con oggetti prelevati dalle altrui dimore. Come scrive il Corriere, nella casa dei Markovic, la scorsa estate, i carabinieri hanno rinvenuto "oggetti per milioni di euro di valore, la cui provenienza è in parte già accertata come bottino del furto compiuto ai danni dell’avvocato romano Giovanni Lombardi Stronati e da quelli in altre abitazioni tra Parioli e Flaminio. Rolex e altri orologi di pregio, borse griffate, abiti Chanel, anelli con pietre preziose".

La villa dei Markovic è stata ora confiscata e è entrata nella lista dei beni da riassegnare alle associazioni antimafia.

Molto probabilmente verrà affidata a Libera di don Ciotti.

Commenti