Cronache

Continua a entrare nella Ztl, multato tre volte in un minuto

Succede a Legnano, in provincia di Milano. A nulla valgono le proteste dell'automobilista distratto: per i vigili dovrà pagare

Continua a entrare nella Ztl, multato tre volte in un minuto

Ben tre multe in un solo minuto, una ogni venti secondi. Un automobilista di Legnano, nella città metropolitana di Milano, è stato sanzionato per tre volte nel breve volgere del tempo di un giro di lancette per la medesima infrazione reiterata tre volte.

Era una sera di settembre quando il signor Pietro Abbondanza, guidato dal navigatore è passato in un tratto ad accesso limitato, sotto la sorveglianza occhiuta delle telecamere. Partlando con il Giorno, l'incauto automobilista racconta di essersi distratto in un punto in cui la segnaletica stradale non era particolarmente chiara: "Non mi sono accorto della segnaletica di divieto ben poco visibile, in un tratto di strada comunque insospettabile: una via ad accesso limitato in una zona tanto periferica della città è davvero una cosa strana", racconta. E qui arriva la prima multa.

Tuttavia, non avendo bene capito la situazione, il signor Abbondanza è tornato indietro e poi, sempre seguendo il navigatore, è passato per la terza volta sotto l'occhio elettronico. Venendo multato per la terza volta. Una sanzione è stata elevata alle 20.01, le altre due alle 20.02. In totale il conto è piuttosto salato: oltre 150 euro.

Il signor Abbondanza si è recato dai vigili per protestare, ma dal comando gli è stato risposto che non c'è nulla da fare. Al massimo potrà presentare ricorso.

C'è però un precedente che, forse, potrebbe farlo ben sperare: nel 2015 il Giudice di Pace di Bologna aveva stabilito che un avvocato multato ben cinque volte per essere passato nel medesimo varco Ztl alla ricerca di un parcheggio pagasse sì, ma solamente una volta.

Commenti