Ecco quando il Coronavirus ha messo nel mirino l'uomo

Uno studio italiano ricostruisce tutte le tappe dell'avanzata di Covid-19. C'è la data della migrazione dall'animale all'uomo

La mutazione genetica del covid-19, da virus degli animali ad agente patogeno in grado di attaccare l'uomo, è avvenuta tra il 20 e il 25 novembre del 2019, prima ancora che esplodesse l'epidemia nella provincia cinese di Hubei a fine dicembre.

Si tratta del risultato di un'indagine medica condotta dal gruppo di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell'Università-Campus Bio-medico di Roma diretto da Massimo Ciccozzi. Il documento, accessibile online e in via di pubblicazione sul Journal of Clinical Virology - una rivista di settore - spiega in modo peculiare come sia avvenuto il cosiddetto "salto di specie" del virus, ovvero, la mutazione che ne ha consentito la trasmissione dall'animale (pipistrelli, nello specifico) all'uomo.

"È stato un cambiamento decisivo, - spiega Massimo Ciccozzi ai microfoni dell'Ansa - una mutazione molto particolare avvenuta fra il 20 e il 25 novembre". Come per qualunque altro tipo di virus, anche il coronavirus, al secolo SarsCoV2, è in continua evoluzione e riadattamento. "Muta in continuazione e cerca di cambiare aspetto per essere in equilibrio con il sistema immunitario ospite", continua l'esperto. Dopo la mutazione delle due proteine strutturali, decisiva si è rivelata quella relativa in seno alla proteina di superficie "spike" - letteralmente "punta, spina" - che il virus utilizza per attecchire alle celle del sistema immunitario, di aggrederlile e invaderle per moltiplicarsi.

Dunque, stando a quanto rivela lo studio dei ricercatori italiani, sarebbe stata proprio questa particolare proteina ad essere responsabile del cambiamento. "È stata la mutazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie. E' una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del Covid-19 - ha detto ancora Ciccozzi - e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall'animale all'uomo, innescando l'epidemia umana".

La scoperta messa a segno dagli studiosi dell'università-Campus di Roma, rafforza l'esito dell'indagine condotta nel dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale Sacco di Milano e nel Centro di ricerca di Epidemiologia e sorveglianza molecolare delle infezioni (Episomi) secondo cui la circolazione del virus sarebbe cominciata già a metà ottobre, ancor prima che fossero acclarati i casi di polmonite acuta nella città di Wuhan. La ricerca si è basata sull'analisi di 52 genomi completi del coronavirus SARS-Cov-2 depositati nelle banche internazionali di dati genetici al 30 gennaio 2020 e ha consentito di stabilire il periodo in cui il virus ha cominciato a circolare e di ricostruire la diffusione dell'infezione nei primi mesi dell'epidemia in Cina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

FedericoMarini

Dom, 01/03/2020 - 18:41

ADESSO CHE SAPPIAMO TUTTO SUL VIRUS E GIÀ” CI SI PREPARA AL VACINO SPECIFICO, SERVENDOSI DI ALTRI VACCINI COME QUELLO DELL’EBOLA,DOVREMMO, NOI UMANI, PREDA PREDILETTA DI QUESTA ORMAI PANDEMIA,DARCI, FINALMENTE UNA REGOLATA e SMETTERE DI ESSERE L’UN CONTRO L’ALTRO ARMATI,IN CERCA DI UNA FORTEZZA ,NELLA QUALE RINCHIUDERCI. POSSIAMO VINCERE. SE TUTTI INSIEME COMBATTIAMO, FACENDO, ANCORA UNA VOLTA, DI UN PERICOLO, UN’OCCASIONE. DI MIGLIORAMENTO ,SINGOLARMENTE E COME COMUNITa’ DI ESSERI VIVENTI...

ziobeppe1951

Dom, 01/03/2020 - 22:46

FedericoMarini...come sei solidale..la paura fa 90?...cerchi la solidarietà anche da chi hai insultato fino ieri?...

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 01/03/2020 - 23:00

tutte storie e balle

DRAGONI

Dom, 01/03/2020 - 23:08

@FedericoMarin: IL TUO E' UN APPELLO CAUSATO DA QUELLO CHE VIENE NOMINATO COME "EFFETTO PECORA INDOTTA DA PAURA".CON LA PAURA NON SI RISOLVONO I PROBLEMI DELL'UMANITA' MA CON IL PROGRESSO MASSICCIO E DIFFUSO DELLE CONOSCENZE TALI DA POTERE COMBATTERE L'IGNORAZA DA CUI L'UMANITA' E' AFFLITTA. LA PAURA NON E' AFFATTO ADATTA A FARE DIMINUIRE L'IGNORANZA E TANTOMENO AD ELIMINARLA. iL VACCINO VERRA'PRODOTTO E COMMERCIALIZZATO DOPO CHE SARA' STATO BREVETTATO E QUALCUNO SI ARRICCHIRA'E IN QUESTO NON C'E' ALCUNCHE' CHE FARA' MIGLIORARE L'UMANITA' COME DA TE AUSPICATO.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 01/03/2020 - 23:08

ma qualcuno sà spiegare perchè in Italia come in tutta Europa non si hanno notizie di extracomunitari e in particolare di cinesi (tranne i primi due a Roma) infettati dal coronavirus?? ma vi pare possibile che sia solo tutta colpa di italiani? questo è quello che si percepisce dalle informazioni giornali e tv... c'è qualcosa che puzza di complotto ai nostri danni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/03/2020 - 23:16

@FedericoMarini - quando alrti eran oal governo dicevi tutto il contrario, attaccando tutti. Ora vuoi dare una lezione agli altri. Ma nasconditi buffone comunista. Io sarei d'accordo quanto hai detto ora, ma non l'avete, nè tu nè gl ialtri, in mille occasioni. Sol ochiacchere e bugie. Classico di voi sinistri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 01/03/2020 - 23:32

FedericoMarini Dom, 01/03/2020 - 18:41 Su una cosa mi trovi concorde,migliorarsi per stare bene nella propria terra d'origine senza invadere le terre altrui ma essere accolti in uno Stato il tempo necessario a superare le difficoltà e non pretendere di farlo;non appiattire le proprie risorse,valorizzandole,e migliorando il proprio status sociale di appartenenza.

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 02/03/2020 - 01:44

La patriottica gioia che mi pervade non basta a cancellare l'ipotesi che il pipistrello creativo sia invece stato incoraggiato da sapienti ricercatori di un qualsiasi Paese del mondo.

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 02/03/2020 - 07:13

Caro federicoMarini Hai ragione. Pero' mi dici come stare tranquilli? Non hai capito che tutti ci guardano con sospetto e ci rifiutano ? Noi che facciamo entrare chiunque in italia , a sua Volta ci rispediscono indietro se andiamo alle estero ? E poi Non credi che siano stati fatti degli errori?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 02/03/2020 - 07:18

Signora Scognamiglio, prima scrive che il salto di specie è avvenuto fra il 20 e il 25 novembre, poi che il virus era già in circolazione a metà ottobre: può gentilmente chiarire questo punto?

audionova

Lun, 02/03/2020 - 07:24

FedericoMarini. bravo,finalmente un commento positivo,dove non si combatte l'uno contro l'altro per ragioni politiche e si dimostra la cattiveria umana intrisa di pochezza senza limiti.