Coronavirus, Italia beffata dai fondi Ue: prendono più soldi Ungheria e Polonia

A ricevere più soldi del nostro Paese, al quale spettano 853 milioni, sono la Spagna (1,16 miliardi), la Polonia (1,12 miliardi) e l’Ungheria (855 milioni)

Ad oggi, i contagiati in Italia di coronavirus sono 21.157, di cui 1.966 ospedalizzati e 1.441 morti. Nella triste classifica, in Europa seguono Spagna (6.391 positivi), Germania (4.649) e Francia (4.499). Per far fronte all'emergenza coronavirus, la Commissione europea, lo scorso Il 10 marzo, ha annunciato che il lancio di una un'iniziativa rivolta ai sistemi sanitari, alle Pmi, ai mercati del lavoro e ad altre parti vulnerabili delle economie degli Stati membri dell'Ue. La Commissione ha proposto un intervento di 25 miliardi ("Corona response Fund”) estratti dal bilancio della Commissione per dare liquidità alle imprese. Circa 8 miliardi sono stati stati subito stanziati e approvati dal Parlamento europeo.

Tuttavia, come spiega Europa Today, anche se il nostro è il Paese più colpito dall'epidemia di Covid-19, nella classifica dei Paesi beneficiari di queste risorse stanziate dalla Commissione europea l’Italia è solamente quarta. A ricevere più soldi del nostro Paese, al quale spettano 853 milioni di euro, sono la Spagna (1,16 miliardi), la Polonia (1,12 miliardi) e l’Ungheria (855 milioni): incredebile se si pensa che, ad oggi, la Polonia conta 68 contagiati e l'Ungheria appena 25. Da parte di Bruxelles, infatti, non c'è alcuna iniezione di "denaro fresco": si tratta, in realtà, di "fondi dormienti" già presenti nelle casse delle regioni e degli enti locali italiani. Risorse che - secondo le regole di Bruxelles - andrebbero restituite all'Unione europea. Per fronteggiare l'emergenza, tuttavia, la Commissione europea ha deciso di non chiederci indietro quei soldi che ora ci servono come il pane per acquistare mascherine, respiratori e altre attrezzature.

Foreign Policy: "Italia abbandonata dall'Unione europea nel momento del bisogno"

Come scrive anche l'autorevole rivista americana Foreign Policy, l'Italia è stata abbandonata dai Paesi europei nel momento del bisogno. "Si potrebbe pensare che i paesi membri dell'Unione Europea inviino ai loro amici italiani alcuni rifornimenti vitali, soprattutto perché gli italiani lo hanno chiesto. Non hanno inviato nulla" sottolinea Foreign Policy. "La vergognosa mancanza di solidarietà dei paesi dell'Ue con gli italiani indica un problema più grande: cosa farebbero i paesi europei se uno di loro dovesse affrontare una crisi ancora più grave?".

Come sottolinea Fp, ad oggi nessun singolo stato membro dell'Ue ha inviato all'Italia le forniture necessarie. "Questo è tragico - spiega la rivista - per un Paese con 21.157 infezioni da coronavirus e 1.441 morti al 14 marzo e con il personale medico che lavora in gravi carenze di forniture". D'altro canto, l'Italia ha già avuto un assaggio della totale mancanza di solidarietà europea. "Durante la crisi dei rifugiati del 2015 - scrive Foreign Policy -circa 1,7 milioni di persone sono arrivate sul territorio dell'UE, principalmente in Italia e in Grecia (con Germania e Svezia le destinazioni più comuni), ma nel 2017 alcuni Stati membri dell'UE si stavano ancora rifiutando di accettarle nell'ambito di un programma di solidarietà". La verità è che nel momento più buio, i Paesi europei ci hanno lasciato soli. Ancora una volta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

zagor1963

Dom, 15/03/2020 - 12:53

io penso che un governo che invece di difendere l'italia, il popolo il territorio hanno trasformato l'italia nel campo profughi d'europa, alla mercè di tutti i poteri forti che prendono tutto x 4 soldi, loro non mollano la poltrona e fanno solo la guerra all'opposizione che potrebbe farle perdere la poltrona

amicomuffo

Dom, 15/03/2020 - 13:59

ah, ah, ah e continuate a fidarvi di questa pseudo Europa? Il prossimo politico che dovesse parlare di Europa amica, dovrebbe essere subissato di fischi e pernacchi!

Nicola48ino

Dom, 15/03/2020 - 14:04

Perché noi siamo schiavi gli altri alzano la voce, mica hanno i comunisti servi al governo.

Giorgio Colomba

Dom, 15/03/2020 - 14:06

E' il luminoso futuro ("lavoreremo meno e guadagneremo di più") che Prodi profetizzò all'Italia prima con l'Ue e poi con l'euro.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 14:08

@ ZAGOR -... campo profughi d'europa, alla mercè di tutti i poteri forti ... GIA' - Saremo sempre gli ultimi, con somma soddisfazione di una parte di sadomasochisti che ci compone.

maorichief

Dom, 15/03/2020 - 14:09

Se fossi la Bonino cambierei il nome al partito in Vergogna Europa

venco

Dom, 15/03/2020 - 14:10

Abbiamo un governo di europeisti non italiani.

KRASSIN

Dom, 15/03/2020 - 14:10

In occasione di questa epidemia stiamo constatando una cosa già nota da tempo: la tanto declamata "Unione Europea" non esiste e non è mai esistita. Bene hanno fatto gli inglesi ad uscirne. E noi, cosa stiamo aspettando?

glasnost

Dom, 15/03/2020 - 14:11

uno ha notato che hanno fatto di più a favore dell' Italexit queste due donne dell'UE in 10 minuti, che 10 anni di sovranismo

steffff

Dom, 15/03/2020 - 14:15

Presidente Mattarella, il suo grande europeismo non viene scosso neanche un pochino? Non sarebbe il caso che sotto la sua autorevole guida, il Paese iniziasse una strategia che ci porti nel piu' breve tempo possibile fuori da questo baraccone francogermanico? La Sua alta guida sarebbe indispensabile in questo difficile momento per minimizzare le immancabili conseguenze negative collaterali e la Sua figura sarebbe l'unica attorno alla quale tutte le forze politiche, anche le piu' riottose, potessero compattarsi verso l'obbiettivo comune, che appare sempre piu'irrinunciabile.

lorenzovan

Dom, 15/03/2020 - 14:16

p.urtroppo siamo ostaggi dio un debito pubblico mostruoso..che ci impedisce di sbattere la porta o minacciare di farlo..con sembianze di credibilita'..Francia e germania e pur ei piccoletti dell'EU SANNO che possiamo sbraitare quanto vogliamo che tanto poi..con il nostro debito pubblico mostruoso..mai potremm,o farcela..a meno di un clamoroso default dello stato..Pigliamocela con chi ha contribuito a costruire quel debito pubblico desviando dal sistema virtuoso degli anni 60..In primis Craxi..il tanto revisionato statista...e a seuir ei governi TUTTI ..piu' occupati a distribuire panem et circenses che a governare come bravi pater fmilias

Giorgio5819

Dom, 15/03/2020 - 14:16

zagor1963 - 12:53, impossibile non condividere il suo commento... ma se ci svegliamo dopo questa buriana, forse abbiamo l'occasione di diventare un Paese CIVILE.

frabelli1

Dom, 15/03/2020 - 14:17

Ma noi, in questa europa, ovviamente scritto in minuscolo, cosa ci stiamo a fare? sempre e solo sbeffeggiati, presi in giro, derisi... E noi sempre proni a prenderci le sberle. BASTA!!!

necken

Dom, 15/03/2020 - 14:19

Ce ne faremo una ragione!!

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 15/03/2020 - 14:19

Quello che fa più rabbia non è il comportamento della UE che è sempre per bastonare il nostro paese(vedi immigrazione e prodotti alimentari italiani ecc) ma la vergognosa accondiscendenza della sinistra che con i suoi rappresentanti (Gentiloni, Sassoli ecc) giustifica questi "schiaffi".

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Dom, 15/03/2020 - 14:20

ITALEXIT: il sogno europeo è morto... i paesi del nord europa lo hanno ucciso, e di quello che era non c'è più niente da salvare: appena finita questa crisi, USCIAMO DA QUESTO SCHIFO e riprendiamoci la nostra lira, la nostra banca centrale e la nostra sovranità.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 15/03/2020 - 14:21

in questo paese rischio biologico e classe politica sono un unica emergenza

Libero 38

Dom, 15/03/2020 - 14:22

Ridete...ridete.....che la nonna ha fatto i gnocchi.Ma l'ex presidente del FMI,ora al posto di draghi nell' UE non aveva detto che l'italia non avrebbe avuto differenti benefici per i danni causati dal coronavirus.

Cesare007

Dom, 15/03/2020 - 14:23

Continuate a votare m5s e pd e non cambierà nulla. E adesso capite che Salvini è percoloso per l'ue perché vuole fare gli interessi nostri?

gpetricich

Dom, 15/03/2020 - 14:24

Continuo a chiedermi che cosa aspettiamo ancora ad uscire da questa congrega che è la EU.

ROUTE66

Dom, 15/03/2020 - 14:24

IN COMPENSO SIAMO UNO DEI PRIMI PAESI A FORAGGIARLA AVANTI COSì,ABBRACCIAMO QUESTA EUROPA E FACCIAMOCI STRITOLARE

Mr Blonde

Dom, 15/03/2020 - 14:31

abbiamo rubato comunque così tatnti ma tanti miliardi all'europa che questo piagnisteo inizia a stufare, e così sentiamo di frutteti ed oliveti per cui hanno preso contributi coloro che neanche hanno i terreni, sulla pesca sugli allevamenti fantasma (la sapete dei contributi che davano anni fa per l'abbattimento delle vacche malate? per prova bisognava mandare a bruxelles le orecchie...cosa si faceva da molte parti? mucche senza orecchie che continuavano a dare latte o forse carne malata); ma di che parliamo

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Dom, 15/03/2020 - 14:32

Non preoccupatevi : domani firmiamo il MES, poi vedrete che tavolate fra amiconi (in faccia)!!!

Ritratto di rr

rr

Dom, 15/03/2020 - 14:33

Usciamo dall'Europa ... Putin ci accoglierà a braccia aperte. Vabbè, è un dittatore comunista che ci renderà schiavi, ma questo ai leghisti non importa.

Savoiardo

Dom, 15/03/2020 - 14:34

Certamente come Presidente della Commissione Europea non c'e' e non c'e mai stato un Ottaviano Augusto.

DRAGONI

Dom, 15/03/2020 - 14:35

NON DIMENTICHIAMOCI CHE A BRUXELLES VENIVANO INVIATI I POLITICI ITALIA TROMBATI E COME TALI , SEMPRE CON UN NUMEROSO CODAZZO DA ARAGOSTE A CENA , HANNO OPERATO E QUINDI L'ATTUALE RISPETTO E' FIGLIO DEI TEMPI PASSATI ED A VOLTE ANCHE DEL TEMPO PRESENTE.

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 14:36

Quando finirà qui in Italia, sarà ancora in giro negli altri paesi europei, quindi dovremo isolarci dagli altri per evitare i contagi di ritorno. A me sembra una mossa giusta stanziare i soldi prima dove il contagio è solo all'inizio, per contenerlo e ridurre i tempi di isolamento post virus.

carlo dinelli

Dom, 15/03/2020 - 14:36

Nicola 48ino, sono completamente d'accordo con lei. La colpa di tutto quello che subiamo (compreso coronavirus) è solo ed esclusivamente dell'attuale governo di clandestini (proprio il caso di dirlo)

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 15/03/2020 - 14:46

Fuori da questa europa

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Dom, 15/03/2020 - 14:47

i 550 miliardi stanziati dalla Germania mi fanno fare un pensiero cattivo, ma bellissimo. A parer mio i tecnocrati delle Merkel hanno capito che l'europa non uscirà MAI dai problemi del debito contando sulla virtuosità dei PIGSF (Francia inclusa), ma solo stampando moneta, ovvero eurobond (l'unica cosa possibile). A quel punto le casse di tutti risaneranno i debiti di tutti. Ovvero : "famo alla romana!" Quindi, visto che poi tutti pagheranno un conto unico, mangiamo serenamente e pareggiamo i conti! Fra un anno, quando stamperemo eurobond per sanare i 2500 miliardi italiani , i 2000 francesi e spagnoli e così via proporzionando... perché trovarsi come tedeschi ad aver speso solo 1000 ?? investiamo, spendiamo a debito altri 1000 o 2000, pareggiamo anche noi rafforzando l'economia della Germania, poi iniziamo a stampare ... evvaiii io, al posto loro, farei la stessa scelta !

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 14:49

Più attenti ai paesi satelliti della germania,ovviamente!

Tuthankamon

Dom, 15/03/2020 - 14:52

Non ho il minimo dubbio delle modalità scorrette di operare della EU. Tuttavia dall'articolo non si comprende con precisione in base a quali criteri certe assegnazioni abbiano avuto luogo. Mi chiedo, il governo ha fatto le richieste opportune nei mofi previsti??? Casualmente i 3 Paesi che avrebbero avuto di più sono molto pignoli e ... tignosi! A parte questo, che provvedimenti prenderà Roma? Nessuno immagino.

GeoGio

Dom, 15/03/2020 - 14:53

mentre la Germania si stampa 500 miliardi a noi hanno inpedito anche i minibot

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 14:53

Mr Blonde - 14:31 E quindi questo governo potrà tassare per le necessità indotte dal coronavirus? Mischiamo mucche e malattie senza cure facendo magari morire quelli che hanno bisogno di attrezzature per essere curati urgenemtente? Sti discorsi li faccia ad esigenza terminata, altrimenti è la solita polemica che si ascolta da anni, volta a non fare quel che serve ora urgentemente. E poi è così sicuro che solo noi abbiamo rubato soldi alla Ue? Proviamo a dare ad es. un'occhiata ai bilanci annuali artefatti della Merkel, volti proteggere ad es. banche regionali esonerate dalla cancelliera dagli stress test, che hanno debiti per 600 mld di euro non riportati nelle leggi di stabilità tedesche, il tutto per ottenere prestiti garantiti con l'Esm?

ziobeppe1951

Dom, 15/03/2020 - 14:58

rr...14.33 Putin komunista?...volevi dire Zingaretti

TIRATARDI

Dom, 15/03/2020 - 14:59

Ovvio di noi si ricordano solo quando devono incassare...prima si esce da questo girone dantesco e meglio e'

Étienne_de_La_Boétie

Dom, 15/03/2020 - 14:59

Temono che vengano usati per Alitalia.

Jon

Dom, 15/03/2020 - 15:03

Stampare EuroBond?? Noo..Stampiamo la nostra moneta e copriamo le perdite senza aumentare il debito pubblico in Euro...!! Lo fanno gli altri Paesi..anche noi ora..OCCASIONE UNICA!!

Happy1937

Dom, 15/03/2020 - 15:04

Finché avremo organi istituzionali inermi e non presentabili continueranno a prendersi gioco di noi.

BRAMBOREF

Dom, 15/03/2020 - 15:07

gigi91 perche siaamo un paese da sempre governato incompetenti e ignoranti.

46gianni

Dom, 15/03/2020 - 15:07

fuga dall'Europa

ItaliaSvegliati

Dom, 15/03/2020 - 15:07

Dopo i commenti del presidente nei confronti dell'europa, i fatti di qiesti giorni....esempio la Cina ci ha aiutato prima e meglio nell'europa chi ci crede più? E l'ITALEXIT....spero che un referendum si faccia quanto prima, e a decidere sia la DEMOCRAZIA non questi pagliacci che ci governano supini dei banchieri bruxell!!

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 15:08

@candidocurioso,sempre che qualcuna delle note banche crucche non collassi prima! Sarà (se lo fanno) la seconda volta in 10 anni che i crucchi emettono più di 500 miliardi di nund! Lo hanno già fatto prima per mettere in sicurezza le loro Ban che!

roberto010203

Dom, 15/03/2020 - 15:17

Abbiamo ricevuto importanti aiuti dalla Cina,anche se pochi hanno dato spazio alla notizia. Se gli aiuti ce li avessero mandati gli americani, avremmo prime pagine con titoli cubitali.

honhil

Dom, 15/03/2020 - 15:19

Di una Ue che ha distrutto l’economia greca e comprato per un piatto di minestra tutto quello che era comprabile che ci si poteva aspettare.

Seawolf1

Dom, 15/03/2020 - 15:20

Ragione in più per uscire dall’UE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/03/2020 - 15:22

Come volevasi dimostrare. Ma che ci stiamo a fare con questi imbroglioni?

unofratanti22

Dom, 15/03/2020 - 15:26

Sperando che qualcuno si svegli. Vorrei proprio leggere qualche commento di qualcun della sinistra, del Presidente della Commissione, Del commissario Gentiloni. Ma il virus li a taciuti tutti.

Iltremendo

Dom, 15/03/2020 - 15:30

Amici, ma scusate quanti pesci in faccia dobbiamo ricevere ancora dalla UE prima di cantargliele tutte . Siamo un popolo che lotta finalmente unito non spazzatura !

GINO_59

Dom, 15/03/2020 - 15:32

A chi declama ancora il sogno europeo, così come ordito ora, dico: Aprite gli occhi, svegliatevi. Una sola parola ancora: ITALEXIT.

Daniele Sanson

Dom, 15/03/2020 - 15:36

Per cortesia quando sará finita , chissá quando , chiediamo tutti un referendum per una Italexit , tanto a Bruxelles dell’Italia importa molto poco ma la cosa peggiore é che non lavorano non controllano non fanno stime ipotesi previsioni sono lontani dalla realtá non solo del nostro Paese ma di tutto quello che stá accadendo nel Mondo . Sinceramente non sò cosa gli passa per la testa non riesco a capire su che pianeta vivano sembrano isolati indifferenti sprovveduti ...sono INUTILI . DaniSan

Gattagrigia

Dom, 15/03/2020 - 15:43

GeoGio, la Germania non si stampa un bel niente, cosa tra l’altro impossibile. La Germania ha quei soldi, sono quelli risparmiati dal 1945 dalle entrate fiscali. Noi abbiamo gli evasori fiscali( per necessità!). È questa la differenza

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 15:48

Trump ha interesse a creare zizzania in Europa. È solo un povero uomo......

PDA

Dom, 15/03/2020 - 15:49

Egr.Vivaldelli il suo articolo crea solo polemiche inutili. Le somme in questione, 25 Miliardi, sono il totale delle somme già stanziate,non spese in conformità delle regole dei fondi di coesione e che debbono essere restituite al bilancio della ue. Per l'Italia gli 853 Milioni in questione invece di essere resi alla ue, possono essere spesi dal nostro paese.

machimo

Dom, 15/03/2020 - 15:50

Povera Italia schiava del resto del mondo non solo del europa

KRASSIN

Dom, 15/03/2020 - 15:51

ITALEXIT ! ITALEXIT ! ITALEXIT! ITALEXIT !

moichiodi

Dom, 15/03/2020 - 15:59

Il giornale continua la sua lotta contro i mulini al vento pur di fare politica contro l'Europa anche in un momento come questo. E questa volta non può prendersela con Germania e Francia che prendono meno dell'Italia!

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 16:03

Avremo il nostro.....giornali americani, pensino al cialtrone di Trump e pure a Johnson.......

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Dom, 15/03/2020 - 16:07

Povera Itaglia...messi molto male...

Antibuonisti

Dom, 15/03/2020 - 16:08

in europa noi non siamo nessuno ma nonostante Salvini continui a ripeterlo i cervelloni di sinistra non lo hanno ancora capito e forse non lo capiranno mai.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 15/03/2020 - 16:35

E noi siamo così idioti da rimanere ancora in questa UE del cavolo! Siamo proprio grulli.

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 15/03/2020 - 16:39

Cosa dicono quei fenomeni di cir, lorenzovan e nahum?

Mamie

Dom, 15/03/2020 - 16:42

Vorrei sapere nei.confronti di chi abbiamo il debito pubblico Ritengo una parte verso enti stranieri una parte verso cittadini o enti italiani. Allora congeliamo pagando interessi per la parte italiana Oa larte verso estero non la rendiamo e la rimandiamo di50 anni senza interssi Poi fuori da europa e euro,siparre da capo.Forse cosi potremo rinascere

rudyger

Dom, 15/03/2020 - 16:45

Ma non possiamo utilizzare - solo in Italia - una doppia moneta ? Lira e Euro. Ci faranno la guerra, con le armi. Non credo. Utilizzeremo prima gli Euro per pagare i debiti con l'estero e poi seguiteremo con la lira. Proviamo. Economisti, studiate come risolvere il problema.

Lugar

Dom, 15/03/2020 - 16:47

E' sempre stato così. Nel 1935 ci hanno messo le sanzioni buttandoci nelle braccia di Hitler per finire nella seconda guerra mondiale. L'Italia non è ben vista nel mondo e sopratutto in Europa. Perchè? Non lo so, ma è una domanda che mi sono sempre posto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/03/2020 - 16:51

Sono entrati n Europa apposta per quello, sfruttare i fondi dei Paesi più ricchi. Ma tra i Paesi più ricchi ci sono anche quelli più furbi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 17:18

L'Italia fanalino di coda,non si smentisce mai,anche quando gli altri Stati membri dovrebbero essere più solidali. Cara Ursula a cosa è servito il suo commento mediatico in una delirante e sgrammaticata lingua italiana affermando:"Noi essere con voi,in kuesto momenten italianen,noi European siamo tutti italianen!" Ci faccia il piacere non le crediamo affatto,lei e la sua combriccola di burocrati,in questo momento delicato che sta attraversando l'italia,vi sentite vicini agli italiani solo ed esclusivamente per i 145 miliardi del MES che dovrà sborsare la nostra nazione a favore delle vostre banche,mica fessi voi europei così solidali con l'Italia.

dagoleo

Dom, 15/03/2020 - 17:42

ma non capisco, abbiamo più malati ed infettati e morti di tutti e pigliamo meno soldi? ma cumm'è stù fatt?

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 17:59

dagoleo...e' solo strumentalizzazione politica....non lo capisce?

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 18:06

il nostro lo daranno eccome!

flip

Dom, 15/03/2020 - 18:33

appena fuori sa sto casino del virus, USCIAMO DALL'EROPETTA. che ci stiamo a fare