Cronache

Crollo ponte, allerta meteo a Genova: sospese tutte le operazioni

Tutti i presenti nell'alveo del fiume Polcevera verranno sfollati nel momento dell'entrata in vigore dell'allerta 'gialla'

Crollo ponte, allerta meteo a Genova: sospese tutte le operazioni

Torna l'incubo maltempo a Genova dopo quel maledetto 14 agosto in cui è collassato il ponte Morandi. Tutti i presenti nell'alveo del fiume Polcevera verranno sfollati nel momento dell'entrata in vigore dell'allerta "gialla" per piogge e vento forte.

"Fino a sabato alle 24 l'area del Polcevera sarà sgombra. Ci vuole un pò di prudenza. C'è un'allerta gialla: non vuol dire che non possono esserci manifestazioni violente da starci un pò attenti", ha detto il presidente della Regione Liguria e commissario delegato per l'emergenza, Giovanni Toti.

"Saranno 24 ore di vento e pioggia forte. È il primo temporale - ha aggiunto - che affrontiamo da quando abbiamo avuto, il 14 agosto scorso, questa disgrazia. L'area osservata speciale è quella dei lavori". Intanto, va avanti il lavoro dei pm e dei tecnici per repertare il materiale. Il procuratore capo, Francesco Cozzi, punta alla salvaguardia delle prove da acquisire per far luce sulle cause del crollo.

Intanto, continua il lavoro della procura dopo il rimescolamento della carte nella commissione ispettiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

E, se Autostrade si difende sul fronte delle risorse destinate alla manutenzione, il sindaco Marco Bucci chiede che continui la collaborazione con il governo.

Commenti