Cronache

Disabile aggredisce vigili a colpi di stampella

A Firenze un disabile ha prima insultato e, poi, picchiato due agenti della polizia municipale

 Disabile aggredisce vigili a colpi di stampella

A Firenze un disabile ha prima insultato e, poi, picchiato due agenti della polizia municipale. L'uomo ha agito senza un apparente valido motivo ma, per lui, è scattato immediatamente l'arresto e stamane è stato processato per direttissima e condannato a 7 mesi di reclusione.

L’episodio è avvenuto il giorno della Befana in piazza Stazione mentre una pattuglia di vigili, composta da un uomo e una donna, era impegnata a regolare il traffico. Il disabile, un uomo in sedia a rotelle, ha insultato e sputato contro gli agenti e, poi, ha lanciato una stampella dalla sedie a rotelle contro la vigilessa, mentre l'altro agente, che cercava di bloccarlo, ha ricevuto un morso a una mano. Entrambi, si legge su La Nazione, sono stati in ambulanza al pronto soccorso e dimessi dopo poco: la donna ha avuto una prognosi di sette giorni, l’uomo in tre. L'uomo è un clochard rumeno di 46 anni cui manca l'arto inferiore sotto il ginocchio ma riesce a muoversi con l'aiuto di una stampella.

E' già conosciuto dalle forze dell'ordine e dalla polizia municipale per la sua aggressività e, anche quando era in carcere, si era provocato delle esioni graffiandosi sugli avambracci con le unghie e tirando testate alle sbarre della cella.

Commenti